Tiberia Hospital / 30 giugno 2021

Tumore al seno: al Breast Center l’Ambulatorio Congiunto per diagnosi e trattamenti più efficaci

seno tumore roma
Nella gestione del tumore del seno è sempre più importante la presenza di un team multidisciplinare di specialisti, che valuti in maniera condivisa ciascun caso. Questo approccio infatti consente di mettere a punto il percorso diagnostico - terapeutico più appropriato e personalizzato nato dal confronto tra più professionisti, che devono attenersi ai protocolli e alle linee guida più aggiornati e devono valutare e condividere le scelte per ogni singola paziente.

Le attuali evidenze scientifiche confermano la maggiore efficacia dell'assistenza fornita da gruppi multidisciplinari per la maggiore probabilità di erogare trattamenti di qualità ed ottenere esiti migliori; il tasso di sopravvivenza per il carcinoma della mammella a 5 anni può superare l'80% in caso di diagnosi precoce e trattamento adeguato. Le pazienti che vengono curate presso un centro senologico ove è presente un team multidisciplinare hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge presso Strutture non specializzate, oltre ad una migliore qualità di vita.

Per questo motivo al Breast Center di Villa Tiberia Hospital a Roma è stato istituito un Gruppo Multidisciplinare o Tumor Board che si riunisce a cadenza settimanale e comprende tutti i professionisti coinvolti nella presa in carico di ciascuna paziente affetta da patologia oncologica della mammella. 
Contestualmente, ogni due settimane è attivo un Ambulatorio Multidisciplinare - Congiunto in cui gli specialisti lavorano insieme per offrire cure il più possibile mirate e efficaci.

Ne parla il dott. Dimitrios Varvaras, Coordinatore del Breast Center.

Dott. Varvaras, quali specialisti sono coinvolti nel Gruppo Oncologico Multidisciplinare?

Il Tumor Board è un board di esperti che valutano la malattia ‘cancro’ in tutti i suoi aspetti e tracciano un percorso diagnostico terapeutico adeguato e personalizzato per ogni singolo paziente. Nel board sono presenti il chirurgo, il radiologo, l’oncologo, l’anatomopatologo, i radioterapisti ecc. Per le discipline non presenti nella struttura, come ad esempio la radioterapia e l’oncologia, è prevista la partecipazione in convenzione di medici specialisti esterni, provenienti da altre strutture ospedaliere. 

Qual è il ruolo di questo team?

Il compito del Gruppo Oncologico Multidisciplinare è di discutere sistematicamente ogni caso di ogni paziente, per garantire quindi una valutazione collegiale condivisa, prima di intraprendere qualunque scelta di terapia. Un approccio come questo consente di migliorare la precisione della diagnosi e l’efficacia delle terapie, personalizzate e mirate sulla base del quadro clinico della donna.

Presso il Breast Center è attivo anche un Ambulatorio Multidisciplinare - Congiunto. Che cosa significa? 

L’Ambulatorio Multidisciplinare – Congiunto rappresenta il punto d’inizio del percorso terapeutico in ottica pluridisciplinare. Una fase imprescindibile nella presa in carico delle donne affette da tumore della mammella ove l’equipe medica multidisciplinare attiva strategie diagnostico-terapeutiche personalizzate, continuamente ricalibrate per tutta la durata del percorso, condivise e coordinate.
L’attività ambulatoriale multidisciplinare include la presenza simultanea di tutti gli specialisti dell’equipe multidisciplinare, oltre che di personale infermieristico dedicato.
Grazie a questo ambulatorio il paziente viene accompagnato lungo il suo percorso supportando in particolar modo la motivazione.

Quali sono i vantaggi per le pazienti?

La compresenza di tutti gli specialisti coinvolti in un solo team riduce lo stress, i viaggi, il tempo necessario per arrivare alla diagnosi e alla costruzione di un piano terapeutico mirato. 
Inoltre la condivisione tra chirurgo, oncologo, radiologo ecc. migliora l’approccio terapeutico-assistenziale della patologia oncologica della mammella. Infatti l’obiettivo è una gestione ottimale e personalizzata, in relazione alle caratteristiche della paziente, al tipo di tumore, alla prognosi e alle necessità individuali.
L’Ambulatorio Multidisciplinare - Congiunto del Breast Center  è attivo ogni primo e terzo venerdì del mese, in regime di convenzione. Per info e appuntamenti è possibile contattare la struttura tramite il form dedicato
Revisione medica a cura di: Dott. Dimitrios Varvaras

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Tumore al seno: al Breast Center l’Ambulatorio Congiunto per diagnosi e trattamenti più efficaci

07 dicembre 2020 - GVM

Percorso One Stop: il modello che mette al centro la paziente con tumore al seno

Breast Center di Villa Tiberia Hospital: una struttura di eccellenza per le patologie senologiche
02 dicembre 2020 - GVM

Inaugura il Breast Center: un centro specializzato nel trattamento del tumore della mammella

L’équipe multidisciplinare accompagnerà le pazienti dalla diagnosi alla cura e follow-up

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni