Cardiologia Pediatrica

L’attività della Cardiologia Pediatrica è rivolta alla diagnosi e alla prevenzione di tutte le cardiopatie, sia congenite che acquisite, che possono avere il loro esordio dalla nascita fino all’età evolutiva, cioè oltre i 14 anni, nonché dei disturbi del ritmo cardiaco o delle forme di interessamento cardiovascolare secondarie a malattie sistemiche.
 
Le cardiopatie più gravi e complesse sono per lo più sintomatiche fin dai primi giorni di vita, ma esistono anomalie cardiache, anche importanti, che per un tempo più o meno prolungato possono risultare asintomatiche. Circa l'80% delle cardiopatie congenite vengono scoperte nel primo anno di vita, e circa il 50% nel primo mese. Altre cardiopatie però non danno segni della loro presenza per mesi o addirittura anni.
 
Il riconoscimento di tali anomalie, con le attuali tecniche interventistiche e cardiochirurghe, ha aumentato le percentuali di sopravvivenza e la qualità di vita dei bambini cardiopatici. Appare perciò evidente come una diagnosi precoce di tali patologie possa rappresentare una valido strumento per la tutela della salute del piccolo paziente.
 

Le strutture che trattano questa specialità

Articoli correlati a Cardiologia Pediatrica

04 ottobre 2022 - GVM

Patologie cardiache in età pediatrica: quando fare una visita

Un nuovo ambulatorio a Roma dedicato alla prevenzione cardiologica pediatrica 
29 luglio 2022 - GVM

Visita cardiologica pediatrica: in che cosa consiste e come si svolge

Prevenzione e screening sono i primi passi per proteggere il nostro cuore fin dalla giovane età 
03 giugno 2022 - GVM

Soffio al cuore e sport: che fare?

Il soffio al cuore innocente è piuttosto diffuso nei neonati e nei bambini e tende a regredire fino a scomparire del tutto durante il processo di crescita, di cui è considerato parte integrante.
24 gennaio 2022 - GVM News

Soffio al cuore: come e quando si presenta

Questo segno diagnostico prende il nome dal tipico suono simile a un fruscio o una vibrazione che giunge all'orecchio del medico mentre ausculta.  
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: