Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare

Si occupa delle patologie legate al cuore e al sistema vascolare che richiedono un intervento chirurgico. E proprio la combinazione delle tre specializzazioni offre al malato di cuore il massimo dell’assistenza sanitaria in questo campo. Alcune attività chirurgice svolte: cardiochirurgia mininvasiva per gli interventi sulle valvole e sulle coronarie; rivascolarizzazione miocardica con condotti arteriosi e venosi; rivascolarizzazione in Circolazione Extracorporea (CEC) o cuore battente; sostituzione e/o plastica valvolare mitralica, aortica, tricuspidalica; chirurgia di sostituzione dell’arco aortico con utilizzo di innovative tecniche di protezione miocardica e cerebrale; chirurgia delle aritmie cardiache (Fibrillazione Atriale); chirurgia dello scompenso cardiaco; impianto di devices di assistenza ventricolare sinistra e destra; interventi di Chirugia Vascolare.

Le strutture che trattano questa specialità

Articoli correlati a Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare

01 giugno 2022 - GVM

Bypass aorto-coronarico: in cosa consiste e quando serve

L'attività del cuore è caratterizzata da un equilibrio tra il fabbisogno di ossigeno e il flusso sanguigno. In determinate condizioni si può verificare un’alterazione di questo equilibrio che può a sua volta danneggiare il...

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni