ambulatorio


Città di Lecce Hospital si avvale di un Laboratorio di Ecocardiografia avanzato che grazie alla competenza degli operatori e grazie all'utilizzo di ecografi di ultima generazione, permette un adeguato inquadramento del paziente e una diagnosi corretta. Il servizio di Ecocardiografia è in stretta sinergia con le unità di Cardiochirurgia e di Emodinamica e fornisce un contributo fondamentale in termini di precisione della diagnosi e stadio delle patologie cardiache.

L'ecocardiogramma è l'esame cardine per una corretta diagnosi delle patologie cardiache. Non esiste, infatti, alcun intervento terapeutico che possa prescindere da una previa valutazione ecocardiografica del malato.  Ogni paziente cardiopatico sia ambulatorialmente sia in attesa di intervento ha bisogno di questo esame per un corretto inquadramento della patologia e per una stratificazione del rischio.
 

Gli esami

In struttura vengono eseguiti
  • esame ecocardiografico
  • transtoracico
  • transesofageo
  • da stress
 
L'ecocardiografia è una metodica che permette di studiare la morfologia del cuore e il flusso del sangue attraverso valvole e vasi sanguigni mediante l'utilizzo degli ultrasuoni. Questi ultimi a differenza delle radiazioni sono innocui e permettono di ripetere l'esame innumerevoli volte anche in donne in gravidanza, bambini e neonati.

Gli approcci ecocardiografici possono essere di natura invasiva o non invasiva. L'esame di primo livello è l'ecocardiogramma transtoracico che attraverso il posizionamento della sonda sul torace del paziente permette di ottenere informazioni dettagliate sul cuore in maniera non invasiva. Esami, invece, di secondo livello come l'ecocardiogramma transesofageo presuppongono un approccio invasivo con l'introduzione di una specifica sonda all'interno dell'esofago per uno studio più dettagliato delle valvole e camere cardiache li dove c'è un'indicazione. Esiste anche la possibilità di sottoporsi a ecocardiogramma da stress (fisico e farmacologico) che mediante uno sforzo naturale del paziente o attraverso l'aiuto di farmaci specifici permette di valutare il lavoro del cuore a frequenze più elevate.

Nell' ecocardiogramma transtoracico non serve alcuna preparazione; nell'ecocardiogramma transesofageo o da stress è necessario il digiuno da almeno 6 ore e la sospensione di alcuni farmaci.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 152
Chi siamo
Carta servizi