La mammografia è l'esame diagnostico più importante al fine di scoprire la presenza di tumore in fase precoce. L’esame consiste in una radiografia della mammella che, in seguito alla palpazione, ha presentato formazioni sospette, come noduli o ha manifestato segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.

Il mammografo di Città di Lecce Hospital si avvale della Tomosintesi, un sistema che consente di acquisire immagini tridimensionali (3D) del seno, offrendo uno studio molto più accurato del tessuto mammario; questo consente di rilevare un maggior numero di lesioni, anche se molto piccole e/o a uno stadio iniziale, per studiarne i margini e identificarne la natura. 
 
La mammografia è inoltre effettuata come test di screening di importanza primaria per diagnosticare in tempo una patologia, ancora prima che si renda visibile. E’ consigliata a tutte le donne di età superiore ai 40 anni ed è il metodo attualmente più efficace per individuare eventuali patologie neoplastiche del seno. In presenza di familiarità, si consiglia di effettuare una prima mammografia già dopo i 35 anni. 

Nella diagnostica senologica rientra anche l'ecografia, un’indagine complementare che integra la mammografia e che, a differenza di quest’ultima, impiega ultrasuoni e non radiazioni per valutare a fondo il seno femminile. L’ecografo è in grado di analizzare formazioni solide o liquide nella ghiandole mammarie. E' un test indicato nelle donne giovani, a partire dai 25 anni, che presentano seni più densi e quindi più complessi da studiare: l’ecografia offre risultati analitici e completi.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 135
Chi siamo
Carta servizi