La
colonscopia è una metodica diagnostica che indaga le strutture del colon, del retto e dell’intestino crasso e valuta le relative patologie. Grazie alla tecnologia moderna, l
’esame non provoca dolore ed è facilmente eseguibile.
A cosa serve?
La colonscopia serve ad approfondire alcune problematiche:
- stitichezza o diarrea ricorrenti
- dolori o perdite di sangue
- infiammazioni o lesioni dei tessuti
- diverticoli,
- polipi (piccole protuberanze in rilievo nella superficie del colon)
- occlusioni
- eventuali neoplasie maligne o benigne
Durante la colonscopia è possibile anche prelevare tessuti sospetti da sottoporre a biopsia o asportare eventuali polipi.
Come si svolge presso D’Amore Hospital
La colonscopia è un esame che si avvale dell’impiego di uno strumento (colonscopio) dotato di una sonda grazie alla quale è possibile per il medico gastroenterologo visualizzare la parte interna del colon e del retto e analizzare le pareti dell’intestino crasso.
L’esame si svolge generalmente in
ambulatorio. Presso D’Amore Hospital è possibile eseguire la colonscopia anche sotto sedazione per agevolare il rilassamento del paziente e portare al termine la procedura al meglio.
L'esame di Colonscopia presso D’Amore Hospital è preceduto da una
preparazione dove viene richiesta una dieta nei tre giorni precedenti l’esame e una pulizia intestinale il giorno prima.
La preparazione è scaricabile dal sito nella sezione
Modulistica
Dopo la colonscopia
Terminato l’esame è possibile avvertire una sensazione di stanchezza che passa in poche ore. È consigliato, infatti, di non mettersi subito alla guida e restare a riposo per qualche ora.