ricovero

Il percorso di Riabilitazione Cardiologica è finalizzato al recupero di pazienti con differenti problematiche cardiache: coloro che hanno vissuto un evento acuto come l’infarto, pazienti affetti da insufficienza cardiaca o in fase post-operatoria a seguito di interventi cardiochirurgici (per esempio di sostituzione delle valvole cardiache, di bypass aortico o di impianto di Defibrillatore Cardiaco Impiantabile, o altri interventi che richiedano un periodo di recupero delle capacità cardiache, polmonari e fisiche). Lo scopo del percorso è di portare il paziente al recupero dell’autonomia.

Le terapie 

L’iter terapeutico e riabilitativo è personalizzato a seconda del quadro specifico del paziente e può comprendere e integrare molteplici approcci: 
  • riabilitazione respiratoria
  • riabilitazione motoria
  • riabilitazione neurochirurgica
  • training aerobico
  • riabilitazione psicologica
Per lo svolgimento ottimale delle terapie vi è una palestra attrezzata in cui il paziente è guidato per eseguire correttamente gli esercizi di recupero ed è sempre seguito dal team di professionisti.
Il percorso di riabilitazione si configura anche come percorso di follow-up dopo l’intervento o l’evento patologico acuto, nel corso del quale il paziente è costantemente monitorato e vengono svolti controlli medici regolari. Il follow-up prosegue poi secondo le indicazioni degli specialisti anche dopo la dimissione dal Percorso di riabilitazione cardiologica.
Durante il ricovero, inoltre, al paziente vengono fornite le informazioni necessarie per un’educazione a uno stile di vita sano, che è un fattore determinante per il successo delle terapie e per la salute cardiovascolare.

Un percorso multidisciplinare

All’interno della Riabilitazione Cardiologica opera un team multidisciplinare composto da cardiologo, fisioterapisti, psicologi, infermieri specializzati, con la possibilità di interagire con gli specialisti delle altre U.O. del Maria Eleonora Hospital, in caso di necessità.
L’équipe ha alle spalle anni di esperienza umana e professionale per accompagnare il paziente verso il recupero dell’autonomia.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Termine
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi