ambulatorio

L’Ambulatorio di Cardiochirurgia svolge attività di diagnosi, trattamento e prevenzione di tutte le patologie che interessano il cuore prima e dopo un intervento chirurgico. È al servizio dei pazienti che devono essere sottoposti o sono stati sottoposti a intervento presso la struttura, ma anche di tutti quelli operati o in attesa presso altre strutture, che abbiano necessità di colloquio/visita con uno specialista in cardiochirurgia.

L’ambulatorio valuta tutte le patologie di interesse cardiochirurgico. Le più frequenti sono:
  • cardiopatia ischemica;
  • valvulopatia aortica, mitralica, tricuspidalica;
  • aritmie cardiache, fibrillazione atriale, complicanze della terapia anticoagulante;
  • scompenso cardiaco;
  • aritmie cardiache;
  • aneurisma, dilatazione dell’aorta;
  • patologia cardiochirurgica nell’anziano e cardiopatie congenite nell’adulto.

Diagnosi e prevenzione

Prima visita

Gli specialisti di Città di Lecce Hospital mirano a costruire con il paziente un rapporto di fiducia e la prima visita rappresenta il momento in cui il cardiochirurgo ha la possibilità di conoscere il paziente e valutare la salute del suo cuore. In genere si sottopongono a prima visita quanti hanno il sospetto di una patologia cardiovascolare o pazienti cui è stata già diagnosticata, ma non approfondita con indagini più specifiche.
La prima visita può avere anche la funzione di “seconda opinione”. All'ambulatorio di cardiochirurgia afferiscono figure professionali integrate (cardiologo, anestesista, fisioterapista, fisiatra) al fine di valutare il paziente in maniera multidisciplinare e creare una strategia di trattamento personalizzata.

Esami di prevenzione

Presso l’Ambulatorio è possibile concordare con gli specialisti esami e approfondimenti diagnostici in via preventiva. In questi casi si possono richiedere:
  • Angio TC,
  • Ecocardiogramma,
  • Eco-color-doppler arterioso e venoso,
  • Eco-color-doppler tronchi sovraortici,
  • Doppler Trans-Cranico,
  • Spirometria, Coro-TC,
  • Ecocardiogramma transesofageo.

Consulto pre-intervento

Si sottopone al consulto pre-intervento il paziente al quale sono state già riscontrate patologie cardiache che necessitano di un trattamento chirurgico. La visita, infatti, ha la funzione di definire la tipologia di terapia più adatta, la anomalia diagnosticata, e verificare eventuali comorbidità in maniera da eseguire l’intervento con standard di qualità e sicurezza adeguati. Il consulto pre-intervento è collegiale e il giudizio di operabilità, secondo linee guida internazionali, è espresso dall’“Heart Team”.

Follow-up post-intervento

Anche dopo l'intervento, gli specialisti seguono il paziente operato a cui viene consigliata una prima visita di controllo dopo 40 giorni dalla dimissione. Questo consulto è anche utile a verificare l'effettiva efficacia dei programmi di riabilitazione. I pazienti operati possono restare affiliati alla struttura anche a distanza di anni dalla procedura (anche in via telefonica e in telemedicina) per eventuali quesiti cardiochirurgici e per follow up periodici finalizzati al controllo di qualità dei risultati chirurgici.
 
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 135
Chi siamo
Carta servizi