ambulatorio

Città di Lecce è sede di una Dental Unit che eroga prestazioni specialistiche relative alle principali branche dell’odontoiatria ed è in grado di rispondere con professionalità ed efficienza alle esigenze di salute orale per tutte le fasce d’età.

  • Implantologia
  • Ortodonzia
  • Pedodonzia
  • Endodonzia
  • Gnatologia
  • Ortognatodonzia
  • Parodontologia
  • Odontoiatria Laser
  • Chirurgia Orale
  • Odontoiatria Conservativa
  • Protesi Dentale
  • Odontoiatria Estetica
  • Prevenzione

Dental Unit in rete

La Dental Unit di Città di Lecce Hospital punta su eccellenza e innovazione. La gestione all’insegna della pianificazione, con personale organizzato e pronto a rispondere alle esigenze del paziente, consente di garantire efficienza e soluzioni personalizzate.
Grazie alla condivisione della documentazione online, dall’impronta digitale 3D ai referti della CBCT, è possibile rispondere in tempi brevi alle esigenze e alle problematiche dei pazienti, per limitare le visite ambulatoriali e per programmare gli appuntamenti e gli step dei piani di cura, oltre che usufruire del servizio di Teledentistry, il consulto odontoiatrico a distanza.

Tecnologie avanzate per la diagnosi e pianificazione del trattamento in gnatologia 

La Dental Unit di Città di Lecce Hospital è dotata di Elettromiografia di superficie (EMG) dei muscoli masticatori, un’analisi digitale, semplice, rapida e non invasiva dell’occlusione dentale, ossia la maniera in cui entrano in contatto i denti della mascella e quelli della mandibola.
Una tecnologia rivoluzionaria soprattutto per la pianificazione del trattamento e risoluzione delle problematiche connesse ai disordini dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) da malocclusione.
La malocclusione dentale è una problematica dovuta al mancato allineamento tra le due arcate, superiore e inferiore e grazie all’EMG, è possibile oggi arrivare ad una diagnosi senza alcun disagio per il paziente. Possono eseguire l’esame: adulti, bambini, donne in gravidanza e anche pazienti con pacemaker.
I dati acquisiti e rielaborati dal dispositivo rivelano rotazioni e sbilanciamenti dell’apparato masticatorio e l’indice di forza muscolare. Sulla base dell’esame, lo specialista può pianificare interventi odontoiatrici, al fine di poter ripristinare il giusto equilibrio neuromuscolare e valutarne l’efficacia.
Attraverso quattro sonde senza fili sul viso in corrispondenza di tempie e mascelle, vengono raccolti i segnali prodotti dall’attività muscolare dei muscoli masticatori in maniera istantanea. L’assenza di cavi che connettono gli elettrodi all’elettromiografo, elimina il disagio per il paziente e permette anche l’esecuzione di test in movimento. Si ottiene una fotografia immediata su base scientifica dell’attività muscolare, con l’elaborazione di indici, che facilitano notevolmente la comprensione dell’esame al fine di un’applicazione pratica. Viene poi elaborato un referto, in cui questi indici vengono rappresentati mediante grafici, che rendono semplice la comprensione anche per il paziente.

A tale tecnologia si affianca un nuovo servizio di Fisioterapia cervico-mandibolare, con una professionista dedicata, per il trattamento delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, i dolori temporali, auricolari, le cefalee e le cervicalgie, che necessitano di una terapia appropriata e mirata, basata su manipolazioni ed esercizi specifici.

Servizi e le terapie eseguite:

  • Sbiancamento Dentale Professionale
  • Radiologia digitale con ridotta esposizione ai raggi X
  • Odontoiatria microinvasiva
  • Chirurgia sonica e piezoelettrica: usata per tutti gli interventi chirurgici, dall’estrazione dentale alla chirurgia implantare avanzata con assenza di sintomatologia post-operatoria

In ambulatorio, nei casi in cui è richiesta, si opera in sedazione con protossido d’azoto o per induzione endovenosa con assistenza anestesiologica. Se necessario le prestazioni possono essere eseguite in regime di ricovero o day hospital.


Direttore Sanitario Dental Unit: Dott. Raffaele Calianno

Visita il sito dedicato www.dentalunit.it

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 152
Chi siamo
Carta servizi