La
TC coronarica è un
esame diagnostico per immagini che “fotografa” il cuore e le sue strutture principali, le arterie coronariche, ricostruendo le diverse sezioni anatomiche in più piani.
Città di Lecce Hospital, in particolare, è dotata di una
tecnologia di ultima generazione, la TAC Somatom Definition Flash. Il macchinario, grazie alla
doppia sorgente radiogena (Dual Source), consente di acquisire immagini del cuore e delle coronarie di eccellente qualità e di scansionarle a una velocità molto elevata, quasi in un quarto di secondo.
Quando richiedere una TC coronarica
Lo scopo di questo tipo di TC è
valutare la morfologia cardiaca e coronarica e ricevere informazioni quantitative sulla
perfusione di vasi sanguigni.
Viene richiesta, solitamente in aggiunta o in seguito all’esecuzione di esami di I° livello come l’elettrocardiogramma, in caso di fiato corto, dolore al petto, per sospette patologie a carico del cuore e delle coronarie o per accertamenti pre-operatori in vista di trattamenti percutanei e chirurgici, come angioplastica e by pass aorto coronarico.
Quali patologie permette di indagare
La TC coronarica permette di effettuare diagnosi sempre più accurate, con il vantaggio per il paziente di una dose di radiazioni molto ridotta rispetto a quella di altri sistemi e di poter essere sottoposto precocemente a terapie farmacologiche o trattamenti. In particolare, l’esame si utilizza per confermare o escludere patologie come:
- stenosi aortiche (restringimenti del calibro delle arterie);
- trombosi (blocco delle arterie causato da un coagulo di sangue);
- aneurisma (dilatazione anomala dell’arteria);
- difetti congeniti delle arterie coronarie.