L’ambulatorio di Terapia del dolore di Città di Lecce Hospital adotta trattamenti efficaci per le diverse tipologie di sofferenza fisica. A disposizione dei pazienti opera una squadra di specialisti dedicati, con particolare attenzione al trattamento antalgico.
L’approccio proposto è incentrato sul paziente: l’obiettivo è restituire al paziente e anche ai suoi familiari, una soddisfacente qualità della vita, ottimizzando la gestione dolorosa e cercando, ove possibile, di rimuoverne le cause o quantomeno di ridurne gli effetti negativi.
Il trattamento del dolore cronico è un percorso, che richiede, oltre a specifiche competenze mediche e alla collaborazione del paziente, un approccio multidisciplinare al problema.
L’Anestesista Rianimatore Terapista del Dolore, altamente formato in quest’ambito, si pone come fulcro di diverse figure professionali e iter diagnostico-terapeutici, in un concetto di medicina trasversale e di biunivocità tra le varie figure coinvolte: ortopedico, neurochirurgo, fisiatra, reumatologo, psicologo, dietologo, radiologo e medico di medicina generale.
Il percorso all’interno del centro prevede:
- Anamnesi e diagnosi del dolore cronico attraversi esami strumentali (radiografia,risonanza magnetica, scintigrafia ossea, ecc..)
- Presa in carico del paziente con predisposizione di un piano di trattamento
- Valutazione degli esiti della terapia
Le patologie
Gli anestesisti intervengono nel trattamento delle seguenti patologie:
- Dolore oncologico
- Artrosi
- Lombalgia
- Patologie degenerative neurologiche
- Dolore pelvico cronico
- Fibromialgia
- Nevralgia trigeminale e post-herpetica
- Algie facciali atipiche
- Neuropatie periferiche
- Dolore post-chirurgico o post-traumatico
A seconda del tipo di sofferenza fisica e dell’eventuale diagnosi raggiunta, l’equipe può predisporre:
- Terapie antalgiche farmacologiche
- Terapie mininvasive con infiltrazioni intra articolari e peridurali
- Terapie antalgiche minimamente invasive