ambulatorio

Il percorso multidisciplinare per il trattamento dell'obesità di Città di Lecce Hospital prevede una stretta sinergia tra specialisti: endocrinologi, nutrizionisti, dietisti, chirurghi bariatrici, psicologi e/o psichiatri e consente la presa in carico del paziente durante tutto il percorso: dalla diagnosi, al piano alimentare fino al trattamento chirurgico, proseguendo con regolari controlli di follow up con tutto il team.

L'ambulatorio di Chirurgia bariatrica e metabolica si occupa di pazienti affetti da da obesità di grado II con associate comorbidità (con BMI compreso tra 35 e 40, secondo le indicazioni SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) e di pazienti gravemente obesi (con BMI superiore o uguale a 40) anche in assenza di comorbidità.

La prima visita

Il percorso inizia con le visite specialistiche dell’équipe: un primo incontro con un internista endocrinologo, per un inquadramento endocrinologico, con un nutrizionista dietista, con uno psicologo e il chirurgo per decretare l’idoneità del paziente ad affrontare l’intervento senza rischi. 

Le indagini strumentali

Vengono inoltre eseguite varie indagini strumentali:
  • esami del sangue,
  • gastroscopia,
  • spirometria,
  • polisonnografia,
  • ecografia dell’addome,
  • visita cardiologica con ecocardiogramma,
Oltre ad eventuali altri accertamenti sulla base del quadro di salute complessivo di partenza.

I trattamenti

Le informazioni raccolte e analizzate dal team permettono di valutare l’opzione chirurgica più indicata. 
Tutti gli interventi sono effettuati con approccio mininvasivo laparoscopico, per limitare l'impatto fisico e diminuire i tempi di recupero post-operatori. 
Per approfondire le possibilità di trattamento, consultare la pagina dedicata al ricovero Chirurgia Bariatrica e Metabolica. 
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Prov. Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce (LE)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 135
Chi siamo
Carta servizi