ambulatorio

L’ambulatorio di Cardiologia di D’Amore Hospital è dotato di strumenti diagnostici e di tecniche terapeutiche all’avanguardia per affrontare tutte le patologie cardiologiche, anche complesse.

Le prestazioni

L’equipe è specializzata nella valutazione cardiovascolare globale per la prevenzione, la diagnosi e l’eventuale trattamento di tutte le problematiche legate al cuore.

Di seguito le prestazioni eseguite:

  • Visita con ecocardiogramma
  • Consulenza prechirurgica
  • Valutazione delle valvulopatie
  • Diagnosi di cardiopatie ischemiche
  • Trattamento di aritmie e scompenso
 

Esami diagnostici di primo livello

Nell’ambulatorio di D’Amore Hospital è possibile sottoporsi a indagini di I livello che forniscono informazioni dirette su anomalie strutturali del cuore.
 
Ecocardiogramma
Fornisce infatti informazioni dirette su pareti cardiache, cinetica del cuore, valvole e pericardio. Con tale esame è possibile misurare le dimensioni delle cavità cardiache e il grado di contrattilità cardiaca e quindi l’entità della cardiopatia.

È possibile inoltre, mediante l'esame, appurare la presenza di malfunzionamento delle valvole, presenza di trombi, alterazione delle fasi contrazione-rilasciamento o evidenziare un’infiammazione del cuore.                                                                                            
Tali informazioni sono importanti per guidare il cardiologo nell'impostazione di un’adeguata terapia, o per orientarlo nella scelta di ulteriori esami diagnostici cardiologici.

Elettrocardiogramma Dinamico Secondo Holter
E’ un esame che consente il monitoraggio continuo dell'ECG per 24-48 ore. Viene utilizzato per indagare la presenza di eventuali aritmie e/o di ischemia miocardica transitoria e inoltre è utile per verificare l’efficacia della terapia cardiologica. Consiste nella registrazione, per un periodo di 24 o 48 ore, dell’elettrocardiogramma attraverso un registratore portatile che viene applicato sul torace del paziente.
D'Amore Hospital dispone inoltre di un holter di ultima generazione senza fili che permette un monitoraggio del ritrmo cardiaco fino a 7 giorni. 
I vantaggi del nuovo holter cardiaco vanno a beneficio del paziente: è senza fili, non ingombra sotto gli abiti e consente libertà di movimento durante le attività quotidiane.  
La capacità di registrare dati fino a 7 giorni consecutivi è particolarmente utile nel monitoraggio delle alterazioni sporadiche del ritmo o che si presentano con discontinuità; il tracciato ha una leggibilità superiore perché elimina le interferenze del movimento e dell’attrito, dando così risultati più chiari ai quesiti clinici.

Monitoraggio continuo della pressione arteriosa (ABPM)
La pressione arteriosa viene misurata impiegando uno strumento portatile (holter pressorio) che rileva ogni quarto d’ora per la durata di 24 ore contemporaneamente la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, permettendo così un confronto tra i valori registrati durante il giorno e quelli durante la notte. La metodica consente di accertare la diagnosi di ipertensione arteriosa e ottimizzare il percorso terapeutico più efficace.

Eco doppler ed Eco-color doppler
Entrambi gli esami permettono di avere informazioni in tempo reale su morfologia e struttura di vene e arterie.
Sono indicati per rintracciare:
  • Occlusioni arteriose
  • Trombosi venose
  • Aneurismi
  • Insufficienza venosa
 

Esami diagnostici di secondo livello

Sono indagini molto impiegate in cardiologia che aiutano lo specialista ad indagare a fondo l’attività cardiaca.

Elettrocardiogramma da sforzo
Una delle prestazioni più avanzate è il test da sforzo che consiste nel far pedalare il paziente che viene costantemente monitorato con un elettrocardiogramma continuo insieme allo studio della pressione arteriosa e della riserva coronarica.

Ecostress farmacologico
Non tutti i pazienti, però, si possono sottoporre al test da sforzo: in questi casi, gli specialisti di D’Amore sono in grado di procedere allo stimolo farmacologico, inducendo lo sforzo al cuore con farmaci. 

TC Coronarica
Un esame non invasivo che permette di visualizzare con estrema precisione la conformazione e la funzionalità delle coronarie. Consiste in una TC con mezzo di contrasto cardiosincronizzata grazie all’elettrocardiogramma: durante l’acquisizione delle immagini, il segnale elettrico dell’ECG consente di individuare ogni fase del battito cardiaco. Permette di diagnosticare o escludere principalmente le stenosi o le occlusioni delle coronarie prima che comportino eventi acuti. La strumentazione a disposizione presso il D’Amore Hospital di Taranto è di ultima generazione

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Magna Grecia, 62, 74121 Taranto (TA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 50
Chi siamo
Carta servizi