ambulatorio

La TC coronarica, o Coronaro TC, è un esame diagnostico per immagini di II° livello, cioè di approfondimento, prescritto da un medico specialista, e volto a studiare l’anatomia dell’albero coronarico, visualizzando coronarie e cavità cardiaca con mezzo di contrasto.

La TC in dotazione al D'Amore Hospital è una TC di ultima generazione a 128 linee di detettori che compongono il sistema di rilevamento e consentono, in pochi secondi, di acquisire informazioni sulle aree anatomiche da indagare.

Il cuore dell’apparecchiatura è un tubo radiogeno capace di modulare l’intensità delle emissioni per poter aumentare e variare qualitativamente le informazioni diagnostiche, consentendo di distinguere con maggiore affidabilità fra le diverse componenti chimiche dei tessuti e degli organi. Questa tecnica, chiamata dual energy, è un ulteriore strumento per supportare il medico radiologo nella distinzione in fase di diagnosi fra patologico e non patologico.
La TC in dotazione al D'Amore Hospital consente di valutare con estrema precisione le coronarie in maniera non invasiva e rapida, grazie anche alla cardiosincronizzazione con elettrocardiogramma per l'acquisizione delle immagini nelle varie fasi del battito cardiaco.

Quando richiedere una TC coronarica

La TC coronarica è richiesta dallo specialista in caso di sospetta patologia coronarica, ma anche nel follow-up in pazienti sottoposti a rivascolarizzazione con by-pass o angioplastica coronarica.

L’esame viene eseguito con mezzo di contrasto per stabilire:
  • la presenza di ostruzioni o restringimenti;
  • il vaso affetto da patologia;
  • la gravità dell’eventuale ostruzione;
  • l’estensione della patologia;
  • le caratteristiche delle placche aterosclerotiche.

Quali patologie permette di diagnosticare

La TC coronarica consente di diagnosticare o escludere:
  • alterazioni anatomiche del primo tratto dell’aorta e delle coronarie;
  • coronaropatie;
  • vasculite coronarica;
  • emboli.
Da Sapere

Con l’utilizzo di mezzo di contrasto è necessario che il paziente sia a digiuno da almeno 6 ore prima dell’esecuzione e che si sottoponga a analisi del sangue preventive per stabilire la funzionalità dei reni (misurando urea e creatinina).
 

L’esame, generalmente indolore, si svolge in 20-30 minuti.
Per l’esame con mezzo di contrasto, all’inizio del test si procede con l’infusione endovenosa. Terminato l’esame, il paziente viene monitorato per 30 minuti e, in seguito, può tornare a casa.
 

L'esame è controindicato:
1.       nelle donne in stato di gravidanza;
2.       in caso di grave insufficienza renale;
3.       in pazienti che hanno manifestato in precedenza reazioni avverse o allergiche al mezzo di contrasto.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Magna Grecia, 62, 74121 Taranto (TA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 50
Chi siamo
Carta servizi