ambulatorio

G. B Mangioni Hospital è una Struttura accreditata dalla SIIA (Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa) per la diagnosi e il trattamento di questa patologia particolarmente insidiosa perché solitamente asintomatica o con sintomi clinici aspecifici come generici mal di testa. L'ipertensione consiste nel persistere di valori elevati della pressione arteriosa che può provocare anche precocemente danni a carico del cuore e dei vasi sanguigni. Valori di pressione pari o superiori a 140 mm Hg per la pressione sistolica (o massima), e/o pari o superiori a 90 mm Hg per la quella diastolica (o minima), rappresentano la causa principale per sviluppare problemi cardiovascolari come l'angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale. E’ fondamentale, pertanto, controllare periodicamente la pressione: fare diagnosi precoce di ipertensione arteriosa significa prevenire i danni ad essa legata.

L'Ambulatorio di Cardiologia di G.B. Mangioni Hospital dedica particolare attenzione alla salute generale del cuore con programmi di prevenzione, diagnosi e cura mirati, soprattutto in presenza di fattori di rischio specifico come familiarità, età, particolari abitudini di vita quali: fumo, dieta sregolata, stress e in caso di patologie significative come diabete, obesità e dislipidemie (alterazione dei grassi nel sangue colesterolo e trigliceridi).

Si effettuano consulenze specialistiche ed esami di diagnostica strumentale quali:

  • Elettrocardiografia basale (ECG)
  • Elettrocardiografia dinamica 24 ore (Holter)
  • Elettrocardiografia da sforzo con cicloergometro
  • Ecocardiografia Color-Doppler
  • Ecocardiocolordopplergrafia sotto sforzo
  • Visita cardiologica
  • Monitoraggio della pressione arteriosa

Inoltre sono stati messi a punto  Check Up Cuore specifici per la prevenzione e il controllo delle patologie cardiovascolari ► vai alla pagina Check Up Cuore di G.B. Mangioni Hospital

 


 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA LEONARDO DA VINCI, 49, 23900 Lecco (LC)
Lombardia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Eugenio Invernizzi
Presidente: Alberto Guglielmo
Posti letto: 94
Chi siamo
Carta servizi