Grazie a sofisticati strumenti flessibili di calibro sottile e lunghezze differenti, l'endoscopia digestiva è in grado di esplorare tutto l'apparato digerente mediante una visione diretta che evidenzia in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno) o il tratto digestivo inferiore (colon e retto).
Oltre a diagnosticare e curare le patologie dell'apparato digerente, l'endoscopia digestiva rappresenta anche lo strumento più importante per la diagnosi precoce delle neoplasie digestive. Mediante l'endoscopia si possono realizzare anche procedure operative e quasi sempre ambulatoriali, evitando così interventi chirurgici in sala operatoria con successiva degenza ospedaliera e disagio per il paziente.
Da Febbraio 2019, il servizio di Endoscopia, è stato rinnovato con l'acquisizione di una nuova colonna operativa composta da videoprocessori e monitor di ultima generazione.
Inoltre il parco degli strumenti è stato ulteriormente potenziato con una colonscopio e gastroscopio ad alta definizione di immagini.
Questo nuovo strumentario consente la medico di diagnosticare anche lesioni di piccole dimensioni e ne rende possibile il trattamento e permette al paziente di eseguire gli esami con maggior sicurezza e precisione.
ESAMI DISPONIBILI:
- Gastroscopia diagnostica e operativa
- Pancolonscopia diagnostica e operativa
- Preparazione clinicizzata per pancolonscopia
- Rettosigmoidoscopia
- Esofagogastroduodenoscopia
Per quanto riguarda quest'ultimo esame, l'
esofagogastroduodenoscopia, permette di esplorare l'apparato digerente mediante una visione diretta che evidenzia in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno).
Se necessario il Medico esegue direttamente la Biopsia ( prelievo di campione) così da porcedere poi all'analisi Istologica.
Per questo esame viene richiesto il digiuno della mezzanotte precedente e se richiesto dal paziente in sede di esame può essere somministrata della sedazione.
La colonscopia è un esame invasivo che mira alla diagnosi delle patologie sia acute che croniche dell'apparato digerente mediante una Visione diretta che evidenzia in modo dettagliato il tratto digestivo inferiore (colon-retto)