ricovero

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatra del G.B. Mangioni Hospital, diretta dal Dott. Gianfranco Niedda, si contraddistingue per le moderne tecniche diagnostiche e chirurgiche delle patologienasali, di otochirurgia e di chirurgia delle ghiandole salivari e del collo. Il Reparto si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle patologie di gola, orecchio, naso e del collo utilizzando le innovative ed efficaci tecniche videoendoscopiche per la chirurgia del naso e dei seni paranasali e tratta tutte le patologie dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio ed interno in otomicroscopia :

  • chirurgia dell’orecchio esterno tumorale e malformativa
  • chirurgia dell’otite media cronica e della sordità: otosclerosi, impianti cocleari > guarda l'intervista al Dott.Niedda 
  • posizionamento di protesi impiantabili nell'osso, chirurgia della vertigine.

La chirurgia cervicale si avvale dei più moderni presidi chirurgici nel trattamento delle patologie della laringe, delle ghiandole salivari, del collo e della tiroide. Altra comune patologia trattata dall'ORL del GB Mangioni Hospital, di notevole importanza sociale, è il fenomeno del "russamento", che può provocare apnee, ipertensione arteriosa e sonnolenza diurna. Il trattamento prevede la radiofrequenza dei turbinati e del palato molle in “day hospital”. La chirurgia estetica del naso (rinoplastica) è svolta dell'équipe dell'ORL in convenzione con il SSN nelle patologie della piramide nasale che comportino disturbi respiratori e nelle malformazioni e in libera professione nelle rinoplastiche estetiche. In libera professione si effettuano anche gli interventi di otoplastica per le orecchie a sventola. La chirurgia ricostruttiva del padiglione auricolare per malformazioni, traumi o tumori, vie effettuata in convenzione con il sistema sanitario nazionale.

Collabora con l’U.O. di ORL anche il dott. Fabio Meneghini, Chirurgo Maxillo-Facciale. Esperto nella chirurgia estetica del viso, il dott. Meneghini esegue in libera professione gli interventi di rinoplastica, blefaroplastica superiore e inferiore, lifting facciale, incremento del volume degli zigomi, lipofilling e la correzione delle orecchie a sventola. In regime di convenzione con il SSN, si trattano invece gli esiti di traumi facciali e nasali, le atrofie ossee dei mascellari, la ricostruzione funzionale delle palpebre. Un altro campo d’interesse è costituito dalle deformità della mascella e della mandibola (quali il prognatismo mandibolare, il mento sfuggente, le asimmetrie facciali, etc) non trattabili con la sola ortodonzia.

G.B. Mangioni Hospital offre la possibilità di avere, previa disponibilità e con il pagamento di una differenza alberghiera, camere private. Il servizio comprende anche vitto ed alloggio per un accompagnatore. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Ricoveri.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA LEONARDO DA VINCI, 49, 23900 Lecco (LC)
Lombardia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Eugenio Invernizzi
Presidente: Alberto Guglielmo
Posti letto: 94
Chi siamo
Carta servizi