La Diagnostica per Immagini del Maria Eleonora Hospital si avvale di una TC pluristrato di detezione fino a 128 slice, con software per analisi approfondite, sia tridimensionali, che MIP, che ad altissima definizione.
Questo vuol dire che si possono eseguire scansioni con visualizzazione di immagini multiplanari e tridimensionali che garantiscono una grande accuratezza diagnostica.

Gli ambiti di applicazione sono vari, ma il focus di Maria Eleonora Hospital verte sulle patologie cardiovascolari (viene eseguita la TC cardiaca) e dell’apparato digerente con particolare riferimento al Colon (è in uso la tecnica della colon-scopia virtuale). 

TC Cardiaca

La TC cardiaca è un esame radiologico non invasivo, che permette di diagnosticare eventuali patologie del cuore e dei vasi.
Si esegue una scansione completa del cuore in breve tempo, con sincronizzazione con il ritmo cardiaco e la sua frequenza. L’emissione di radiazioni sul paziente è ridotta rispetto a una TC tradizionale secondo i canoni previsti dalle società internazionali.
Possono essere eseguite sia TC con mezzo di contrasto che evidenziano la morfologia dei vasi, mettendo in luce stenosi, aneurismi o occlusioni, sia cardio TC in bianco, anche a fini preventivi.
L’esame è utile anche per la valutazione quantitativa del calcio depositato su aorta, coronarie, valvole cardiache: questa procedura è detta calcium-Scoring.

La TC cardiaca è indicata per:

  • pazienti con rischio cardiovascolare (con ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, familiarità, tabagismo ecc)
  • pazienti che devono affrontare interventi chirurgici, al fine di programmare al meglio l’iter terapeutico
  • pazienti su cui si è già intervenuto con stent o bypass coronarici

Inoltre è un esame fondamentale nella prevenzione del rischio cardiovascolare, dal momento che aneurismi, stenosi e occlusioni dei vasi possono restare a lungo asintomatici e manifestarsi solo a evento ischemico (infarto, angina pectoris) in corso, con conseguenze potenzialmente gravi per il paziente.


Colonscopia virtuale

La colon-scopia virtuale è un esame radiologico realizzato con la tecnica della tomografia assiale computerizzata, la TC, e per questo le immagini che fornisce sono simili a un rendering realizzato al pc.
Rispetto alla colonscopia tradizionale è poco invasiva, dal momento che viene utilizzata una piccola sonda virtuale. Infatti questo esame è particolarmente indicato per i pazienti nei quali non è possibile eseguire un esame endoscopico tradizionale, per esempio a causa di patologie. 
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi