ricovero

L'Unità Funzionale di Oculistica tratta tutte le patologie, mediche e chirurgiche, dalla diagnosi alla terapia, per ogni età di riferimento. Si eseguono interventi per il trattamento della cataratta, di rimozione di calazi e piccoli polipi alla palpebra, con strumenti diagnostici e interventistici di ultima generazione.

Le subspecialità chirurgiche comprendono:

  • Chirurgia della cornea
  • Chirurgia della cataratta
  • Chirurgia retina - vitreo
  • Chirurgia pediatrica (strabismo ed altro)

Il servizio diagnostico è dotato delle più avanzate apparecchiature tra le quali laser, fluorangiografo, ultrasuoni - doppler, mappa corneale, ecc.

L’intervento alla cataratta eseguito al Maria Eleonora Hospital è mininvasivo. La tecnica utilizzata è detta facoemulsificazione. Questo metodo sfrutta una tecnologia con sonda a ultrasuoni. Per eseguire l’operazione, infatti, si pratica un’incisione minima al cristallino del paziente, che viene poi frantumato dall’azione degli ultrasuoni. Di seguito si inietta un cristallino artificiale pieghevole, che poi si distende nell’occhio. Si possono quindi adattare lenti monofocali o multifocali.

Per accedere alla specialità di ricovero di Oculistica è necessario un foglio di ricovero che può essere rilasciato anche a seguito di una visita specialistica eseguita presso la specialità di ambulatorio della stessa struttura.

 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi