ambulatorio

Presso l’Ospedale San Carlo di Nancy è possibile eseguire esami radiografici a seconda della necessità diagnostica e del distretto corporeo di interesse. 

 

 
Esami radiologici

Gli esami radiografici tradizionali  sfruttano radiazioni ionizzanti per lo studio di differenti distretti corporei. Il tipo di esame, il numero e la tipologia di proiezioni, oltre a quelle standard, sono mirate al sospetto clinico in richiesta o anamnesticamente riferito dal paziente.
  • Rx della colonna (morfometria), per misurare l’altezza delle vertebre. Particolarmente utile nei pazienti che soffrono di osteoporosi; possibilità poi di aggiunta di un esame dinamico per eventuale valutazione di instabilità del rachide.
  • Rx dei vari distretti corporei.

Gli esami radiologici con contrasto sono radiografie che usano il mezzo di mezzo di contrasto endovenoso o endocavitario come:
  • Urografia con mezzo di contrasto endovena usata attualmente per lo più in caso di litiasi per valutare eventuale grado di ostruzione.
  • Clisma doppio contrasto; valuta alterazioni della mucosa o parietali del colon, in particolare in quei pazienti ove per ragioni anatomiche o patologiche il viscere risulta non esplorabile in toto endoscopicamente. Per eseguire l’esame è necessario eseguire una preparazione a partire da due giorni prima. Scarica il file con tutte le indicazioni per il Clisma opaco a doppio contrasto
  • Isterosalpingografia; esame per la valutazione delle tube che trova attualmente indicazione per lo studio dell’infertilità. L’esame si esegue tra il sesto e il dodicesimo giorno del ciclo mestruale. Scarica il file con tutte le indicazioni per lo svolgimento dell'isterosalpingografia
  • Cistografia; esame che permette di evidenziare vescica e uretra e di studiarne la morfologia e funzionalità.
  • EnteroDefecografia; esame che permette di studiare le disfunzioni del pavimento pelvico (morfologia e funzionalità) che determinano quadri di defecazione ostruita.
  • Fistolografia; esame per evidenziare la morfologia del tragitto fistoloso e i rapporti con la cute e gli organi cavi.
  • Rx Digerente, prime vie e completo, esofagogramma, esami morfologici e funzionali delle vie digestive. Per effettuare l’esame sono necessarie dodici ore di digiuno. Le indicazioni complete sono riportate nei file scaricabili: RX stomaco duodeno ed RX digerente
  • Ortopantomografia; radiografia che consente tecnicamente la visione di tutta l’arcata dentale mediante rilevazione a raggi X.

La MOC-Densitometria Ossea, è un esame che sfrutta radiazioni ionizzanti ed esprime la densità in sali minerali dell’osso. Normalmente viene richiesta da ginecologi, internisti o endocrinologi per la valutazione del grado di osteoporosi.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi