Medicina Interna

Specialità ambulatoriali

Reception

Da Lunedì a Venerdì 8.00 - 20.00 Sabato 8.00 - 14.00
Tel. 0543 804311 - Fax 0543 751700


La medicina interna è una branca della medicina molto ampia, che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse, affrontandole dal punto di vista medico, contrapposto a quello più prettamente chirurgico (considerata come "medicina esterna").
 
Il medico internista si occupa dell'assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, cardiologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.

Valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare diverse malattie o, se è il caso, indirizzare verso uno specialista del settore più indicato.

Il medico internista mantiene una visione unitaria del malato e della sua malattia, dato che il corpo umano è una meravigliosa macchina estremamente complessa, collegata in ogni sua parte, motivo per cui una problematica di un organo si ripercuote sul resto del corpo.
Ci si può rivolgere al medico internista quando si è in presenza di quadri clinici complessi con diverse patologie, per le quali si stanno seguendo specifiche terapie. Attraverso la formulazione di un quadro clinico generale, il medico valuta eventuali terapie inadeguate per la patologia e la persona che ne soffre.

Ma è soprattutto la prevenzione che dovrebbe essere privilegiata, per questo il primo check up dovrebbe essere fatto intorno ai trent’anni, in modo da permettere di individuare eventuali comportamenti non adeguati, o fattori di rischio per la salute. Attraverso una prevenzione mirata è infatti possibile evitare lo sviluppo di molte malattie cronico-degenerative, che oggi sono la principale causa di morte nel mondo.
Dopo i trent’anni, il medico internista si concentra sulle patologie più frequenti per sesso ed età, così come su quelle più ricorrenti in famiglia, e anche sulla gestione delle patologie già in atto.

Fra le patologie trattate dal medico internista sono incluse:

  • disturbi del fegato
  • disturbi metabolici, ormonali e immunitari
  • infezioni
  • malattie cardiovascolari
  • malattie che colpiscono i polmoni
  • malattie dei reni
  • patologie del sangue
  • patologie gastrointestinali
  • tumori

Prestazioni erogate:
  • Visita internistica e di medicina preventiva
  • Esami ecografici
  • Valutazione dei disturbi funzionali dell'intestino

Si effettuano Check up e prestazioni di Day Service internistico.

Visita la pagine relativa ai Long Life Formula Check up 

Info legali

Primus Forlì Medical Center SRL
Via Punta di Ferro, 2 - 47122 FORLI’ (FC) - Palazzo SME - Numero REA FO - 286207 - Codice fiscale 01969561206 - P.IVA 03111480400 
PEC: gvm-pfmc@legalmail.it
Aut. San. Atto n. 588 del 2000

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A 
P.IVA 00423510395