ambulatorio

Centro dedicato alle patologie ortopediche che affliggono bambini e adolescenti. Un team formato da Ortopedici e Fisiatri specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle principali dismorfismi dell'apparato locomotore e scheletrico.

Nel centro gli specialisti di grande esperienza prendono in carico i pazienti in sinergia con le loro famiglie dalla diagnosi al trattamento.Fonsamentale è infatti la collaborazione tra medici specialisti (chirurghi ortopedici e fisiatri), tecnici ortopedici e fisioterapisti e l’alleanza terapeutica, ovvero il patto che intercorre tra il dottore, il paziente e la sua famiglia. Questa alleanza è decisiva per ottenere i migliori risultati possibili ed è basata sulla comunicazione chiara e semplice con la famiglia e con il bambino di tutti gli step del percorso di cura, sulla condivisione degli obiettivi del trattamento tra paziente e terapeuta, sulla definizione dei compiti di ognuno nel processo terapeutico e sulla fiducia reciproca.

Alcune fra le prinicpali patologia che possono essere trattate:
  • Scoliosi,
  • piede varo,
  • piede valgo,
  • piede equino,
  • piede piatto,
  • piede torto 
  • displasia congenita delle anche
 
Specialità che compongono il centro

Disabilità neuromotorie

L’ambulatorio di fisiatria pediatrica di Primus Forlì Medical Center si occupa della valutazione e del trattamento di deformità dell’apparato locomotore e di disabilità neuromotorie, in particolare nei pazienti in età evolutiva: i primi anni di vita sono infatti la fase in cui è importante che il bambino sviluppi le corrette funzioni neuromotorie.  
L’obiettivo è quello di aiutare ciascun paziente a raggiungere il massimo funzionamento possibile in rapporto alla patologia da cui è affetto e alla storia naturale di quella patologia.
 

I pazienti sono seguiti dal personale di Fisiatria sia per problematiche transitorie o lievi, come il piede torto congenito alla nascita o la scoliosi, sia per patologie più complesse, come lesioni del sistema nervoso centrale o gravi deformità strutturali. In questi ultimi casi, si mira a sostenere i meccanismi di compenso messi in atto in modo autonomo dall’organismo per raggiungere il miglior funzionamento possibile, anche attraverso:
  • l’uso di ortesi o altri ausili;
  • un trattamento fisioterapico mirato;
  • la chirurgia ortopedica funzionale;
  • il trattamento con farmaci, come la tossina botulinica.
Un punto chiave del piano terapeutico la presa in carico globale del paziente e della famiglia dell’utente, cercando una soluzione comune che tenga conto non solo della patologia, ma anche delle aspettative e del contesto di vita di ciascun paziente. L’obiettivo è quindi quello di occuparsi della persona in senso globale e del suo funzionamento in senso lato, per renderla il più integrata possibile nel suo ambiente di vita.
 

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca è la patologia congenita più frequente in campo pediatrico. È importante che questa condizione venga diagnosticata il prima possibile, già nel neonato, quando questa condizione può essere risolta in tempi rapidi e con trattamenti meno invasivi.
 
Durante la visita preliminare, si valuta in particolare la motilità degli arti inferiori e si verifica che il bambino muova gli arti in modo simmetrico e che sia in grado di divaricare correttamente le gambe (abduzione simmetrica).
Per escludere altri quadri clinici, durante la visita si procede anche alla valutazione globale del bambino, analizzando la motilità dei piedi, della colonna, di tutti gli arti, del collo, dei gomiti.
Dopo la valutazione clinica, si passa all’esame ecografico.
 
Presso l’ambulatorio di Forlì ci occupiamo di tutti i passaggi che vanno dalla diagnosi di displasia dell’anca al suo trattamento, sia quello chirurgico che non chirurgico. Durante questo percorso, la nostra equipe segue il bambino a 360° e, nel caso di displasie severe, lo accompagna fino all’adolescenza e alla conclusione della crescita.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA PUNTA DI FERRO, 2/C , 47122 Forlì (FC)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Uscita autostradale A14
2 minuti - 1,5 Km 
Stazione Ferroviaria Forlì 
5minuti - 4km 
Aereoporto di Forlì 
7 km - 10 minuti

Parcheggi

Ambio percheggio esterno gratuito 

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Castaldini Nicola
Presidente: Lucia Magnani
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Chi siamo
Carta servizi