La chirurgia vascolare è la branca della chirurgia che ha come obiettivo la valutazione diagnostica e, soprattutto, la correzione di malattie a carico di arterie e vene, mediante tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.
Prestazioni diagnostiche offerte:
- Ecocolor-Doppler arterioso e venoso arti inferiori e superiori
- Ecocolor-Doppler carotideo (TSA)
- Ecocolor-Doppler aorta addominale
- Ecocolor-Doppler arterie renali
Prestazioni terapeutiche:
Terapia dell'insufficienza venosa cronica agli arti inferiori con
tecnica ELVes (Endo Laser Vein System). Si tratta di un sistema innovativo, sicuro e mini-invasiva per risolvere efficacemente l'incontinenza venosa della grande e piccola safena, causa principale della comparsa delle vene varicose. A differenza della terapia chirurgica, ELVeS chiude in modo permanente la vena lasciandola, però, dove si trova; sfrutta l'energia sviluppata dal laser mediante da una sottile fibra ottica che viene inserita nella vena sotto guida ecografica e fatta avanzare fino al punto ove iniziare il trattamento.
E' una procedura ambulatoriale, ovvero non richiede un ricovero sebbene eseguita in sala operatoria attrezzata; è rapida (l'intervento dura meno di 30 minuti), eseguita anche senza necessità di anestesia o con una leggera anestesia locale laddove occorrente (a paziente sveglio e senza epidurale); è minimamente invasiva, non richiede di norma punti di sutura per cui non lascia cicatrici e quindi rischi di infezioni post operatorie.
Ha un rapidissimo recupero post procedura, già nell'arco di 24 ore, che consente una quasi immediata ripresa dell'attività lavorativa. I risultati clinici ed estetici sono eccellenti, con bassa percentuale di recidive negli anni successivi.
Indicazioni:
- Trattamento di vena grande safena
- Trattamento di vena piccola Safena
- Trattamento di vene reticolari
- Trattamento delle perforanti
- Trattamento endovascolare e debridement delle ulcere flebostatiche
- Trattamento delle teleangectasie