Il servizio di Logopedia del Primus Forlì Medical Center è dedicato a chiunque desideri o necessiti una consulenza logopedica o un percorso di presa in carico individualizzato
(età evolutiva, adolescenti, adulti, anziani e genitori).
Cos’è la logopedia e chi è il logopedista?
La logopedia (dal greco
logos “discorso” e
paideia “educazione”) è una branca della medicina che si occupa della valutazione, della prevenzione e della rieducazione/riabilitazione delle patologie del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione, in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il logopedista, attraverso la valutazione di eventuali difficoltà presenti, identifica un piano di trattamento riabilitativo personalizzato e specifico per ogni paziente, il quale sarà seguito anche una volta terminata la terapia per assicurare il mantenimento e la buona riuscita dei risultati ottenuti.
Il logopedista è l'operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante, svolge la propria attività in prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Chi può rivolgersi al logopedista?
Si può rivolgere al logopedista chiunque (neonati, età evolutiva, adolescenti, adulti, anziani e genitori) necessiti di chiarire, definire e trattare problematiche di linguaggio, apprendimento, voce, deglutizione e comunicazione in generale.
Di cosa si occupa il logopedista?
ETÀ EVOLUTIVA:
- Difficoltà articolatorie e di pronuncia
- Ritardi di linguaggio e disturbi specifici di linguaggio
- Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
- Deglutizioni atipiche e disfagia infantile
- Funzioni orali e svezzamento in età pediatrica
- Squilibrio muscolare oro-facciale e terapia miofunzionale
- Disfonie infantili
- Balbuzie
- Sordità in età evolutiva
- Parent coaching per lo sviluppo del linguaggio e le abilità oro-motorie
ETÀ ADULTA-GERIATRICA:
- Disturbi della voce (disfonie) determinanti alterazioni della qualità vocale per presenza di noduli, polipi, paralisi cordali, granulomi ecc.
- Disturbi della deglutizione di origine neurologica o conseguenti a interventi del distretto orofaringeo (disfagie)
- Terapia miofunzionale
- Disturbi acquisiti del linguaggio in seguito a evento cerebrovascolare, trauma cranico, patologie neuromotorie (afasie, aprassie, disartrie)
- Balbuzie in adolescenti e adulti
- Sordità in età adulta e geriatrica
Presso Primus Forlì Medical Center il Servizio di Logopedia si realizza attraverso le seguenti
attività ambulatoriali:
- Consulenza logopedica
- Valutazione e relazione logopedica
- Trattamento logopedico
- Follow up logopedico
Com’è organizzato il lavoro del logopedista?
Si prevede inizialmente un primo colloquio per la raccolta dei dati anamnestici e della storia del caso. Viene, inoltre, sempre consigliata prima una valutazione da parte dello specialista di riferimento (neurologo, neuropsicologo, fisiatra, otorinolaringoiatra, neuropsichiatra infantile, ortodonzista, pediatra).
Successivamente alla raccolta anamnestica, si prosegue con la valutazione logopedica che, mediante strumenti e tecnologie specifiche della professione, mira a ottenere le informazioni necessarie per poter stabilire dove sono presenti le maggiori difficoltà, determinando gli obiettivi riabilitativi e le modalità di presa in carico. Tutto ciò delineando un profilo individualizzato sul paziente e definendo un bilancio logopedico accurato. Durante il colloquio di restituzione viene rilasciata una relazione con quanto emerso dalla valutazione e, nei casi che lo prevedano, verranno illustrati gli obiettivi a breve e lungo termine, definendo i termini dell’intervento riabilitativo.
La presa in carico sarà:
- differenziata in base alle esigenze e necessità del paziente
- diretta, con sedute individuali personalizzate
- indiretta, a partire da un accurato counseling logopedico
Concluso il ciclo di terapia si proseguirà con un monitoraggio dei risultati raggiunti con controlli periodici e follow-up.