La pediatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie infantili, nonchè del corretto sviluppo psico-fisico del bambino.
L’Ambulatorio si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie pediatriche, con un focus particolare sulla Nefrologia Pediatrica e l’Allergologia.
La nefrologia pediatrica
La nefrologia pediatrica è una specialità medica che si interessa delle patologie a danno dei reni e dell’apparato urinario di bambini e adolescenti.
Le patologie più frequentemente trattate
Le patologie più frequentemente trattate in struttura sono:
- le infezioni vie urinarie, molto frequenti nei bambini più piccoli;
- enuresi notturna, ovvero la difficoltà di avere il controllo della minzione durante il sonno;
- glomerulonefriti e altre patologie infiammatorie, infettive o congenite a danno dei reni;
- ematuria, cioè presenza di sangue nelle urine;
- calcolosi delle vie urinarie nei bambini
Servizi e Terapie
Presso l’Ambulatorio si svolgono prime visite, visite di controllo ecografie.
La visita pediatrica nefrologica consiste nella fase dell’anamnesi, cioè la raccolta delle informazioni sul quadro clinico e le abitudini del bambino, e la visita vera e propria.
Quando l’esame obiettivo da parte del pediatra non basta, allora può essere utile un’ecografia delle vie urinarie. Questo esame si svolge come una normale ecografia e non è né invasivo né fastidioso per i bambini, dura pochi minuti e non richiede alcuna preparazione specifica, se non di cercare di bere almeno un paio di bicchieri d’acqua nelle due ore precedenti.
Le terapie che vengono prescritte in ambulatorio sono perlopiù terapie farmacologiche. In alcuni casi, come nel caso dell’enuresi notturna, possono essere efficaci dei percorsi educazionali per aiutare i piccoli pazienti a gestire la minzione.
In altre patologie come la calcolosi renale può essere prescritta anche una dieta “iposodica”.
Allergologia pediatrica
L’allergologia pediatrica è una branca medica che si occupa delle allergie nei pazienti di età pediatrica.
Le allergie più diffuse tra i bambini e gli adolescenti
Le allergie più diffuse tra i pazienti pediatrici sono allergie respiratorie e dermatite atopica, ma presso l’ambulatorio vengono trattate anche le patologie connesse all’allergia come l’asma bronchiale, la sinusite, la rinite allergica, la congiuntivite allergica.
Gli allergeni che più spesso creano problemi ai pazienti sono graminacee e pollini, acari della polveri, epiteli di animali.
Servizi e Terapie
In struttura vengono svolte prime visite allergologiche e visite di controllo.
Il test più utilizzato è il prick test: sull’avambraccio del paziente vengono fatte piccole iniezioni di sostanze contenenti allergeni specifici. Se si crea una bolla simile alla puntura di un insetto, vuol dire che quella componente è mal tollerata dall’organismo e vi è dunque un’allergia.
Le iniezioni dei prick test non sono dolorose, simili a piccole punture di spillo.
Un altro servizio che sta assumendo importanza in questi anni è l’allergologia molecolare: vengono prescritti degli esami di laboratorio molto specifici per individuare le molecole degli allergeni a cui il paziente è più sensibile, per strutturare una terapia molto mirata. Anche l’immunoterapia specifica (il cosiddetto “vaccino”) si giova dell’allergologia molecolare perché consente di usare farmaci che interagiscono principalmente con la molecola responsabile della reazione immunitaria.