ambulatorio

L'oculista specialista di riferimento può effettuare a completamento della vista esami dell'occhio completi di tonometria e fondo oculare OCT è una TAC dell’occhio per mezzo della quale si possono analizzare tutti i tessuti oculari, dalla cornea al nervo ottico e prescrive le lenti per la correzione dei deficit visivi.
 

La tomografia ottica computerizzata è un esame diagnostico che permette di analizzare il segmento anteriore dell'occhio, la macula (parte centrale), la papilla ottica, la retina e la cornea. Si  tratta di una sorta di TAC dell'occhio senza raggi X, che permette di identificare e prevenire gran parte delle patologie dell'occhio e lesioni non direttamente visibili tramite una visita oculistica.

A che cosa serve la tomografia ottica computerizzata?

Lo scopo della tomografia ottica computerizzata è quello di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise.

È un esame fondamentale nella diagnosi precoce di alcune patologie: per esempio, nei pazienti affetti da glaucoma l’OCT riesce a misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico e a evidenziare, in alcuni casi, un’alterazione precoce.

Ciò permette di iniziare tempestivamente una terapia per rallentare la progressione del glaucoma.

L’esame si svolge in maniera semplice e veloce, per circa 10-15 minuti. Il paziente, seduto di fronte allo strumento, deve fissare un punto luminoso. La scansione inizia quando viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.

Con gli OCT di ultima generazione si può effettuare l’esame anche senza dilatare la pupilla, sempre e comunque rispettando la valutazione dell’operatore medico sanitario, delle caratteristiche oculari e del tipo di patologia.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA LE CORBUSIER, 41-43, 48124 Ravenna (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Uscita autostradale A14 Ravenna Bis
Direzione Statale Adriatica SS16
6 minuti - 5km
Stazione Ferroviaria di Ravenna
5 minuti - 4 Km
Aereoporto di Forlì 
29 km - 33 minuti

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Muzi Antongiulio
Presidente: Lorenzo Venturini
Amministratore Delegato: Elisa Farinella
Chi siamo
Carta servizi