La
Radiologia Tradizionale utilizza i Raggi X per studiare diverse strutture anatomiche, e viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare ed in alcune patologie addominali. È la metodica più conosciuta della Diagnostica per Immagini, molto utile per la diagnosi di malattie di varia natura in differenti distretti corporei.
Come si effettua
L’esame di radiologia tradizionale non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico secondo le posizioni precisa per lo studio del distretto in esame. Durante l’esecuzione della radiografia il paziente dovrà rimanere immobile, e in alcuni casi a trattenere il respiro.
È molto utile il confronto con eventuali esiti di indagini radiografiche precedenti, che vanno consegnati dal paziente al momento dell’esame al personale di reparto.
Preparazione e complicanze
Per sottoporsi all’esame di radiologia tradizionale non occorre alcuna preparazione. È opportuno liberarsi di oggetti e accessori metallici e/o monili, perché potrebbero inficiare il risultato dell’esame.
Non esistono complicanze causate dall’esecuzione dell’esame di radiologia tradizionale. Per le pazienti in età fertile l’indagine può essere eseguita solo se è possibile escludere totalmente lo stato di gravidanza.
Radiografie
La radiografia, o esame radiologico, è un’indagine che utilizza le proprietà di un particolare tipo di radiazioni ionizzanti, i raggi X per lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome). Il differente grado di attenuazione del fascio radiante nei vari tessuti ci permette di ottenere immagini del corpo umano, sia dello scheletro sia dei tessuti molli.
I principali esami effettuati al Salus Hospital sono:
- Apparato respiratorio
- Apparato scheletrico
- Reni
- Tessuti molli
- Torace
- Vie urinarie
Contrastografie
L’ecografia con mezzo di contrasto è una particolare tipologia di ecografia che consente di studiare la vascolarizzazione dei tessuti. Richiede l’iniezione endovenosa di una sostanza (eco-contrasto) che miscelandosi con il sangue ne aumenta l’ecogenicità, permettendone la visualizzazione del flusso anche a livello del microcircolo.
E’ prevalentemente utilizzata per studiare il circolo vascolare dei noduli del fegato, del rene e del pancreas al fine di verificarne la natura benigna o maligna.
I principali esami effettuati al Salus Hospital sono:
- Esami del tratto gastroenterico (tubo digerente, clisma opaco)
- Isterosalpingografie
- Urografie