ambulatorio

La TC coronarica è un esame diagnostica per immagini, eseguito con mezzo di contrasto, che permette una valutazione dettagliata della pervietà e dello stato di salute delle coronarie e della cavità cardiaca.

Quando richiedere una TC coronarica

La TC coronarica viene prescritta in caso di sospette coronaropatie, nell’evenienza in cui precedenti esami diagnostici di I livello - come l’elettrocardiogramma o la prova da sforzo - siano risultati di dubbio esito, oltre che in pazienti già affetti da patologie coronariche, insufficienza cardiaca o aterosclerosi.
Questo esame è utilizzato anche per indagini preoperatorie in pazienti che si devono sottoporre a interventi di cardiochirurgia, angioplastica e bypass aorto-coronarico.

Quali patologie permette di diagnosticare

La TC coronarica permette di studiare e indagare patologie e problematiche come:
  • alterazioni anatomiche delle arterie coronariche e del primo tratto dell’aorta
  • coronaropatie dovute a ostruzione
  • vasculite coronarica
  • emboli.
L’esame consente allo specialista di avere a disposizione immagini tridimensionali del cuore da analizzare, per individuare la presenza, la gravità, l’estensione della patologia o dell’anomalia. È in grado di fornire non solo dati anatomici ma anche dati di flusso-perfusione delle coronarie, rilevando non solo la stenosi, ma anche se questa determina una riduzione significativa del flusso sanguigno.
Da sapere

Per la preparazione per la TC coronarica con il mezzo di contrasto è necessario un digiuno di 6 ore prima di eseguire l’esame. Inoltre, è necessario svolgere analisi preventive, con prelievo venoso, per misurare la funzionalità renale tramite i valori di creatinina e urea.

Dopo aver iniettato per via endovenosa il mezzo di contrasto, il paziente viene fatto posizionare sul lettino e viene avviata la scansione delle immagini. Il paziente deve rimanere immobile e trattenere il respiro per pochi secondi.
L’esame dura tra i 20 e i 30 minuti circa e, dopo ulteriori 30 minuti in cui il paziente resta sotto il monitoraggio del personale, è possibile tornare alle proprie attività.

L’esame è sconsigliato in pazienti affetti da grave insufficienza renale, in gravidanza, in soggetti che hanno manifestato in precedenza reazioni allergiche al mezzo di contrasto.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via U. Levi 7, 42123 Reggio Emilia (RE)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giorgio Lenzotti
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 107
Chi siamo
Carta servizi