La
TC coronarica è un esame diagnostica per immagini, eseguito con mezzo di contrasto, che permette una valutazione dettagliata della pervietà e dello stato di salute delle coronarie e della cavità cardiaca.
Quando richiedere una TC coronarica
La TC coronarica viene prescritta in caso di sospette coronaropatie, nell’evenienza in cui precedenti esami diagnostici di I livello - come l’elettrocardiogramma o la prova da sforzo - siano risultati di dubbio esito, oltre che in pazienti già affetti da patologie coronariche, insufficienza cardiaca o aterosclerosi.
Questo esame è utilizzato anche per indagini preoperatorie in pazienti che si devono sottoporre a interventi di cardiochirurgia, angioplastica e bypass aorto-coronarico.
Quali patologie permette di diagnosticare
La TC coronarica permette di studiare e indagare
patologie e
problematiche come:
- alterazioni anatomiche delle arterie coronariche e del primo tratto dell’aorta
- coronaropatie dovute a ostruzione
- vasculite coronarica
- emboli.
L’esame consente allo specialista di avere a disposizione
immagini tridimensionali del cuore da analizzare, per individuare la presenza, la gravità, l’estensione della patologia o dell’anomalia. È in grado di fornire non solo dati anatomici ma anche dati di flusso-perfusione delle coronarie, rilevando non solo la stenosi, ma anche se questa determina una riduzione significativa del flusso sanguigno.