ambulatorio

L’ambulatorio di Logopedia del Santa Rita da Cascia Hospital è dedicato alla prevenzione e al trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione per pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
 
Le prestazioni sono svolte a livello ambulatoriale e si rivolgono sia a coloro che vengono indirizzati alla terapia logopedica dal proprio medico curante o da uno specialista, che ai pazienti già ricoverati presso la Riabilitazione neuromotoria del Santa Rita da Cascia Hospital.  

Le patologie e i disturbi trattati

  • difficoltà di origine neurologica o neuropsicologica, come afasie (incapacità di esprimersi), aprassia verbale e aprassia bucco-linguo-facciale (l’aprassia è l’incapacità di compiere movimenti coordinati), ma anche ritardi nello sviluppo del linguaggio o difetti fonologici isolati, o disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento e dell’attenzione;
  • disordini neurocomportamentali, che sorgono per effetto di traumi cranici o di patologie a carico del cervello, o che rientrano nello spettro autistico.
  • patologie e disfunzioni otorinolaringoiatriche e foniatriche, come disfonie (modulazione non funzionale del tono della voce), disartrie (disfunzioni dell'articolazione verbale, dovuta a traumi o patologie a carico dei nervi), dislalie (errori di pronuncia causati da malformazioni agli organi fonatori);
  • criticità del linguaggio legati alla sordità, alla balbuzie o a una deglutizione disfunzionale.

Il logopedista, dopo aver svolto una prima seduta valutativa, procede alla definizione del progetto terapeutico così da definire un profilo personalizzato degli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine.
 
Sono disponibili anche pacchetti dedicati alla riabilitazione funzionale delle patologie più frequentemente riscontrate: afasia, disfonia, disartria, morbo di Parkinson e disfagia. Per maggiori informazioni contattaci.

Informazioni utili

La logopedista riceve in regime privato. 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via degli Scipioni, 130, 00192 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Bruno Ortone
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 42
Chi siamo
Carta servizi