La
Terapia del Dolore rappresenta un pilastro fondamentale nell'ambito della cura e del benessere del paziente affetto da sintomatologia dolorosa. Il suo obiettivo principale è restituire una qualità della vita soddisfacente attraverso percorsi personalizzati basati sulle attuali evidenze cliniche.
Il dolore, che può manifestarsi in diverse forme e intensità, svolge un ruolo cruciale come campanello d’allarme per diagnosi di malattie o lesioni. Tuttavia, quando il dolore persiste nel tempo, diventa non solo un sintomo ma la malattia stessa, influenzando negativamente la qualità della vita. In questo contesto,
l’Unità di Terapia del Dolore adotta un trattamento interventistico, con un approccio multifattoriale e multidisciplinare per aiutare i pazienti a ridurre o eliminare il dolore e le sue interferenze nelle attività quotidiane.
La prima fase di questo percorso è rappresentata dalla
visita specialistica durante la quale il professionista analizza attentamente la causa, la manifestazione e le caratteristiche del dolore per stabilire la migliore opzione terapeutica personalizzata. Mettendo sempre al centro il dolore del paziente e prestando attenzione alle sue esigenze, viene applicato un piano personalizzato di trattamento o abitudini educative multidisciplinari e trasversali.
Le tipologie di dolore trattate comprendono:
- Dolore nocicettivo (somatico e viscerale)
- Dolore neuropatico
- Dolore misto
I nostri specialisti del dolore si concentrano su tecniche per alleviare il dolore tenendo conto delle patologie e delle particolarità di ciascuna zona del corpo. La metodologia multidisciplinare e personalizzata per ciascun paziente fornirà una risposta adattata alle esigenze di dolore muscolo-scheletrico, neuropatico, acuto/cronico post-operatorio e post-traumatico e oncologico cronico.
Le
patologie più frequentemente affrontate spaziano da artrosi e tendinopatie a patologie vertebrali, neuropatie periferiche, sindromi dolorose correlate a patologie reumatiche e altro ancora.
Sulla base delle valutazioni svolte dall’equipe multidisciplinare di professionisti, possono essere avviate
terapie e trattamenti tramite:
- Terapia farmacologica
- Radiofrequenza
- Neurostimolazione
- Infiltrazioni articolari, antinfiammatorie e fattori di crescita: acido ialuronico, collagene, plasma ricco di piastrine (PRP)
- Tecniche intradiscale
- Epidurolisi ed epiduroscopia
- Riabilitazione e Fisiokinesiterapia