ambulatorio

Ecografia generale e specialistica
L’ecografia è una tecnica di Diagnostica per immagini basata sull’utilizzo di ultrasuoni, onde di tipo meccanico, totalmente innocue e prive di pericolosità per l’organismo. E' una tecnica che risulta adatta allo studio di molteplici organi.

Presso il Servizio di Diagnostica per immagini di Villa Tiberia Hospital si eseguono tutte le ecografie richieste dal Medico di Medicina generale e/o dallo specialista con particolari dedizione agli studi ultraspecialistici quali ecocolordoppler, ecografie pediatriche come lo studio del reflusso gastro/esofageo nel neonato, cerebrali, osteoarticolari, della superfice cutanea ed ovviamente nel campo urologico e ginecologico.
 
Come si esegue
Gli esami ecografici vengono eseguiti con paziente accomodato sul lettino in posizione supina, previo colloquio anamnestico con il medio esaminatore ed impostazione dell’esame e dei dati identificativi del paziente sull’apparecchio ecografico. L’esame viene eseguito utilizzando varie tipologie di sonde ecografiche in base alla profondità, rispetto alla superficie cutanea, dell’organo da studiare. L’ausilio di un composto gel (soluzione salina /idrica) a temperatura ambiente è necessario per rimuovere l’aria tra la superficie cutanea e la sonda stessa evitando artefatti che limiterebbero il potere diagnostico.

Alcuni esami possono richiedere una particolare collaborazione del paziente, quali l’apnea per alcuni istanti, la tensione muscolare/tendinea ed altre che generalmente non richiedono particolare impegno e sono anch’esse scevre da pericoli.

In alcune circostanze l’esame potrebbe essere inficiato dal meteorismo intestinale oppure dalle condizioni di agitazione del paziente: in questi rari casi è prevista la sospensione e la ripetizione dell’esame in altra data.
Per gli esami ecotomografici di strutture superficiali/muscolari non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente, mentre per gli esami degli organi interni può essere richiesto il digiuno e per lo studio pelvico la replezione (riempimento) vescicale.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Emilio Praga, 26, 00137 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Autobus 
Dalla Stazione Termini – Autobus 66 da Termini fino a via Ugo Ojetti (piscine Athlon)

Metro 
Dalla metro B Conca d'Oro
  • autobus 63 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 337 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 343 (fermata via Nomentana altezza via Gaspara Stampa, edicola)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.Vittorio Chignoli
Amministratore Delegato: Valeria Giannotta
Posti letto: 132
Chi siamo
Carta servizi