Endoscopia digestiva

Specialità ambulatoriali


L’ambulatorio di diagnostica endoscopica digestiva si occupa della diagnosi delle patologie del tratto digestivo superiore e inferiore e degli organi annessi. Per la colonscopia e la gastroscopia viene impiegata una piccola sonda flessibile sulla cui estremità è montata una telecamera collegata ad un monitor. È inoltre possibile, durante l’esame diagnostico, effettuare dei prelievi di tessuto per la diagnosi istologica. 

Esofago-gastro-duodeno-scopia
I pazienti a cui è effettuata mediamente manifestano sintomatologia di tipo gastrico come il reflusso gastro-esofageo, gastriti, duodeniti, ulcera duodenale, ulcera gastrica, lesioni pre-cancerose, bruciore retrosternale, difficoltà nella deglutizione, nausea e/o vomito, emissione di sangue dalla bocca, senso di peso epigastrico, digestione lenta, anemia e calo ponderale. L’inserimento della sonda di piccole dimensioni attraverso la bocca non altera le funzioni respiratorie del paziente.

Retto-sigmoido-colon-scopia
L’esame endoscopico viene normalmente eseguito all’interno dell’iter di prevenzione del cancro al colon-retto o in pazienti in cui si sospetta la presenza di patologie infiammatorie, patologie di prolasso ano-rettale, patologia polipoide o tumorale. L’esame può provocare dei crampi addominali.

 
La sedazione
Per limitare al minimo il fastidio e dare serenità al paziente che deve essere sottoposto a una procedura endoscopica, Villa Tiberia Hospital offre la possibilità di usufruire di una sedazione lieve (narcosi). Il paziente può lasciare la struttura dopo 30/60 minuti dal risveglio, con l’unica accortezza di non mettersi alla guida nelle otto-dieci ore successive alla somministrazione dell’anestetico.
 

Per maggiori informazioni sull'attività ambulatoriale di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva scarica la brochure


 

Info legali

VILLA TIBERIA HOSPITAL Srl
Sede Legale: Via Emilio Praga 26-39/41, 00137 Roma (RM) Sedi Operative: ​Via Vittorio Veneto 169, 00187 Roma (RM) e Via Emilio Praga 26-39/41, 00137 Roma (RM) Cap. Soc. i.v. euro 11.666.666,67. Cod. Fisc. e P. Iva 02564310395 e n. Reg. Imprese R.E.A. RM 1502392
PEC: gvm-tiberia@legalmail.it
Aut. San. 000374 del 29/08/2017

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A.