L’ambulatorio di diagnostica endoscopica digestiva si occupa della diagnosi delle patologie del tratto digestivo superiore e inferiore e degli organi annessi. Per la colonscopia e la gastroscopia viene impiegata una piccola sonda flessibile sulla cui estremità è montata una telecamera collegata ad un monitor. È inoltre possibile, durante l’esame diagnostico, effettuare dei prelievi di tessuto per la diagnosi istologica.
Esofago-gastro-duodeno-scopia
I pazienti a cui è effettuata mediamente manifestano sintomatologia di tipo gastrico come il reflusso gastro-esofageo, gastriti, duodeniti, ulcera duodenale, ulcera gastrica, lesioni pre-cancerose, bruciore retrosternale, difficoltà nella deglutizione, nausea e/o vomito, emissione di sangue dalla bocca, senso di peso epigastrico, digestione lenta, anemia e calo ponderale. L’inserimento della sonda di piccole dimensioni attraverso la bocca non altera le funzioni respiratorie del paziente.
Retto-sigmoido-colon-scopia
L’esame endoscopico viene normalmente eseguito all’interno dell’iter di prevenzione del cancro al colon-retto o in pazienti in cui si sospetta la presenza di patologie infiammatorie, patologie di prolasso ano-rettale, patologia polipoide o tumorale. L’esame può provocare dei crampi addominali.
La sedazione
Per limitare al minimo il fastidio e dare serenità al paziente che deve essere sottoposto a una procedura endoscopica, Villa Tiberia Hospital offre la possibilità di usufruire di una sedazione lieve (narcosi). Il paziente può lasciare la struttura dopo 30/60 minuti dal risveglio, con l’unica accortezza di non mettersi alla guida nelle otto-dieci ore successive alla somministrazione dell’anestetico.