ambulatorio

Nell’ambulatorio di geriatria è attivo lo screening per le malattie neurodegenerative dell’anziano (Alzheimer, Demenza Senile, Encefalopatie Vascolari Croniche, Parkinsonismi). Possono rivolgersi a questo ambulatorio tutti coloro che manifestino alcuni sintomi sospetti per una malattia neurodegenerativa e che necessitino di un inquadramento diagnostico, i pazienti che debbano ottimizzare una terapia già in corso, o ancora coloro che presentino delle comorbidità (ad esempio ipertensione, diabete, cardiomiopatie) da valutare, inquadrare e gestire.

Oltre all’esame clinico si possono inoltre eseguire vari esami diagnostici tra cui:
  • esami di laboratorio di routine
  • ecografie
  • TC
  • RM
  • ecocolordoppler  

Gestione multidisciplinare

Spesso il paziente over 65 è affetto da diverse patologie (diabete, ipertensione, patologie osteoarticolari, patologie cardiovascolari, etc). In questi casi  il compito del geriatra è quello di avvalersi e coordinare le consulenze dei vari specialisti per decidere insieme la strategia terapeutica o d’intervento più appropriata.

Rinnovi patente e/o richieste indennità

L’ambulatorio eroga un servizio di valutazione cognitiva necessario per i rinnovi di patente negli anziani e/o per la richiesta di pensione di invalidità o in caso di aggravamento di una invalidità già riconosciuta. La visita fornisce un nulla osta geriatrico riconosciuto a tutti gli effetti dalla ASL per procedere alle necessarie richieste di tipo amministrativo. Nel corso della visita si valutano inoltre le autonomie residue e le capacità funzionali dell’assistito.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Emilio Praga, 26, 00137 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Autobus 
Dalla Stazione Termini – Autobus 66 da Termini fino a via Ugo Ojetti (piscine Athlon)

Metro 
Dalla metro B Conca d'Oro
  • autobus 63 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 337 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 343 (fermata via Nomentana altezza via Gaspara Stampa, edicola)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.Vittorio Chignoli
Amministratore Delegato: Valeria Giannotta
Posti letto: 132
Chi siamo
Carta servizi