Villa Torri Hospital

Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Fausto Pellati
Direttore Sanitario: Carlo Magelli

Posti Letto: 99 di cui U.T.I.: 8
Struttura accreditata: S.S.N.

Villa Torri Hospital di Bologna è un ospedale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, orientato all'Alta Specialità e all'Alta Complessità tecnica e organizzativa che eroga prevalentemente servizi in ambito di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare, Ortopedia e Neuro-ortopedia della colonna, in regime ambulatoriale e di ricovero.

Villa Torri Hospital svolge la sua attività secondo i principi di centralità della persona ed eccellenza delle prestazioni, la qualità è al centro della pianificazione della gestione aziendale ed elemento determinante di tutta l’attività. Riconosciuto a livello nazionale per essere un'eccellenza nella Cardiochirurgia, Ortopedia e chirurgia della colonna, in particolare negli interventi sulle valvole cardiache, bypass aortocoronarico e protesica ortopedica mininvasiva. 

La struttura è da sempre attenta e orientata a recepire le ultime innovazioni tecnologiche in ambito ospedaliero, è infatti dotata di strumentazioni d’avanguardia, controllate e costantemente aggiornate, quali Risonanza Magnetica ad alto campo, TC Spirale 160 slices, ecografi e Diagnostica per Immagini tradizionale.
 
Villa Torri Hospital è inoltre Provider Regionale ECM, riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come soggetto qualificato nel campo dell’Educazione Continua in Medicina, confermando l’interesse e l’attenzione di GVM Care & Research per la formazione degli operatori finalizzata alla qualità e sicurezza dell’assistenza.

 

Villa Torri viene costruita alla fine dell’Ottocento nel Podere San Filippo, situato nella frazione di campagna conosciuta come “Alemanni”. I coniugi Torri ne mantengono la proprietà fino ai primi del Novecento, come casa di villeggiatura. Nel 1907, il dottor Ulisse Gardini acquisisce la struttura e la trasforma in una casa di cura, portandovi la nuova scienza urologica conosciuta durante un lungo soggiorno di studio a Parigi. 
Nel 1937, Giovanni Ferdinando Gardini, figlio di Ulisse, prenderà le redini dell'ospedale dopo la morte del padre. La sua lungimiranza influenza le sorti di Villa Torri, che dopo la seconda guerra mondiale viene ampliata con una nuova ala, predisposta per accogliere moderne camere e nuove specialità.
Sotto la direzione sanitaria di Gian Luigi Gardini, nipote del fondatore Ulisse, nel 1988 Villa Torri si accredita per l’Alta Specialità e nel 2011 entra a far parte di GVM Care & Research.

Info legali

VILLA TORRI HOSPITAL SRL
Sede Legale: Viale Quirico Filopanti n. 12 – 40126 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese Bologna 02383150394 PEC: gvm-torri@legalmail.it

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A
Direttore Sanitario: dott. Carlo Magelli.
Aut. San. PG 207923 del 06/10/2004

>> Amministrazione trasparente