Malattia di Lyme

Un'infezione batterica multi-sistemica provocata dal batterio spiraliforme Borrelia (Borrelia burgdorferi), che colpisce prevalentemente la pelle, le articolazioni, gli organi interni ed eventualmente il sistema nervoso. E’ conosciuta anche col nome di Borrelliosi di Lyme.

La malattia di Lyme viene trasmessa all'uomo attraverso il morso di insetti ematofagi, prevalentemente zecche, infetti dal batterio Borrelia burgdorferi. In seguito al moroso di una zecca infetta, il batterio viene inoculato per mezzo della saliva, la quale presenta componenti che interrompono la normale risposta immunitaria dell’organismo, permettendo a questi ultimi di moltiplicarsi e diffondersi nella zona colpita.

Il periodo d'incubazione della malattia di Lyme varia dai 4 ai 25 giorni, più frequentemente dai 7 ai 14 giorni. Inizialmente esordisce con una eruzione cutanea, nota come eritema cronico migrante, contraddistinta dalla caratteristica forma “a bersaglio”,  che col passare dei giorni si estende fino a raggiungere i 30 centimetri. Altri sintomi comuni sono febbre, dolori muscolari e articolari, mal di testa, cefalee e collo rigido. In alcuni casi possono insorgere vere e proprie complicanze dovute alla disseminazione del batterio all’interno del sistema nervoso centrale (meningiti) e problematiche cardiache. La comparsa di artriti è invece tipica degli stadi più avanzati della malattia.

La diagnosi della malattia è spesso difficile, in quanto molti dei sintomi possono essere correlati ad altre condizioni comuni. La presenza dell’eritema cronico migrante è il primo chiaro segnale diagnostico. Generalmente si ricorre a test immunologici del sangue (ELISA o IFA per la ricerca di anticorpi anti-Borrelia), ma nella fase dell’eritema cutaneo possono rivelarsi ancora negativi e divenire positivi soltanto a 3-4 settimane dal morso. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Malattia di Lyme

20 luglio 2022 - GVM

Zecche: come riconoscerle e come difendersi

La protezione dalle malattie batteriche e virali che possono trasmettere
23 luglio 2019 - GVM

Zanzare e malattie tropicali: quando prestare attenzione?

Per prevenire queste infezioni bisogna ridurre al minimo il rischio di esser punti quando si viaggia in paesi endemici utilizzando repellenti e abiti coprenti, ed è consigliato effettuare una consulenza nei servizi di Medicina dei Viaggi.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni