Ospedale San Carlo di Nancy

Artroscopia, chirurgia protesica e ricostruttiva: l'attività operatoria dell'Ospedale San Carlo di Nancy

03 ottobre 2018
Artroscopia, chirurgia protesica e ricostruttiva: l'attività operatoria dell'Ospedale San Carlo di Nancy
In questa intervista il Dott. Mario Tartarone, Direttore del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia all'Ospedale San Carlo di Nancy, illustra l’attività operatoria dedicata alle principali patologie dell’apparato locomotore e i trattamenti protesici e ricostruttivi.
 
 
Di cosa si occupa l'Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia?

Ci occupiamo di tutte le patologie ortopediche e traumatologiche, con degli ambulatori dedicati per ogni singola patologia (chirurgia del ginocchio, chirurgia della spalla, del piede, della mano). In più esiste una sala gessi che serve a trattare tutte le fratture che afferiscono al nostro pronto soccorso.

Quali sono le principali patologie che vengono affrontate?

La nostra Unità Operativa al San Carlo di Nancy tratta prevalentemente le patologie del ginocchio, sia afferenti alla traumatologia dello sport (come lesioni meniscali, lesioni legamentose, danni alla cartilagine), sia tipiche di persone un po' più in là con gli anni (artrosiche e degenerative della cartilagine, con conseguente chirurgia protesica del ginocchio, della spalla e dell'anca).

L'ambulatorio di chirurgia del ginocchio: qual è la sua funzione?

Cura e ripara, come indica il nome, tutte le patologie del ginocchio, che possono essere relative al giovane sportivo oppure a pazienti ancora attivi ma con qualche anno in più: quindi lesioni meniscali, legamentose e cartilaginee, con tutti i trattamenti necessari. Questi ultimi potranno essere conservativi (prima), riabilitativi (dopo) e, quando necessario, anche chirurgici (chirurgia artroscopica). Nei casi più gravi esiste la possibilità di rivolgersi ad interventi di chirurgia protesica, sia monocompartimentale (quando cioè il danno è localizzato in una sola parte del ginocchio), sia totale, che riguarda l'intera articolazione danneggiata.

Quali sono invece le principali attività operatorie?

Da una parte svolgiamo interventi di chirurgia artroscopica: circa mille interventi all'anno per aree che interessano il ginocchio. Dall'altra ci occupiamo di impiantare delle protesi. A tal proposito ricordiamo che il San Carlo di Nancy nel 2017 è stato il primo ospedale nella provincia di Roma per numero di interventi di chirurgia protesica del ginocchio.
 

Guarda anche l'intervista


Per prenotare una visita contattaci allo 06 39976111 o scrivici tramite form

Condividi: