Ospedale San Carlo di Nancy / 11 novembre 2018

Fratture degli arti superiori e inferiori: percorsi ad hoc per ogni paziente

Fratture degli arti superiori e inferiori: percorsi ad hoc per ogni paziente
Ne parliamo con il Dott. Ferdinando D'Imperio, Specialista in Ortopedia e TraumatologiaOspedale San Carlo di Nancy
 
 
Quali sono le principali attività dell'Unità di Ortopedia e Traumatologia al San Carlo di Nancy?

La nostra Unità ormai già da molti anni è all'avanguardia, soprattutto nel campo delle fratture dell'arto superiore o inferiore. Il loro trattamento può essere incruento (non ha cioè bisogno dell'intervento chirurgico) oppure necessita di intervento e di ausilio di sintesi, mezzi metallici o altri materiali di ultima generazione che abbiamo la possibilità di utilizzare.

Di quali patologie si occupa l'Unità di Ortopedia e Traumatologia?

Di tutte le fratture che interessano l'omero, il gomito, l'avambraccio, la spalla, per quanto riguarda gli arti superiori; c'è poi una nicchia super specialistica che si occupa del trattamento delle fratture della mano. Per quanto riguarda invece gli arti inferiori ci occupiamo di tutte le fratture post-traumatiche o anche da osteoporosi (in caso di anziani) che interessano anca, collo/femore, femore, ginocchio, tibia, fibula/perone e le patologie traumatiche del piede.

Che servizi offre l'ambulatorio di Traumatologia dello sport?

Tende a seguire tutte quelle che sono le lesioni traumatiche (prevalentemente di un soggetto giovane) di chi fa attività sportiva. Riscontriamo una maggior frequenza dei traumi del ginocchio e della caviglia (dovute alla larga pratica del gioco del calcio), ma anche lesioni dell'arto superiore come la spalla in coloro che giocano a rugby, basket o pallavolo. Questi traumi esigono di essere trattati in modo molto celere, in quanto il risultato dovrà essere quello di riportare l'atleta di nuovo all'attività sportiva il più rapidamente possibile.

Quanto è importante stabilire un percorso ad hoc per ogni paziente?

Ultimamente si tende a guardare sempre di più alla lesione e sempre meno alla tipologia del paziente. All'Ospedale San Carlo di Nancy operiamo un percorso inverso: valutiamo prima il paziente. Anche una stessa tipologia di lesione può infatti richiedere un trattamento diverso, a seconda delle età, delle esigenze e delle aspettative del paziente.

Quali sono i diversi ambulatori dedicati alle specifiche esigenze dei pazienti?

Abbiamo a disposizione degli ambulatori specialistici al fine di avvicinarci in maniera più selettiva alle esigenze del paziente. Quest'ultimo potrà quindi fare affidamento su ambulatori dedicati alla patologia dell'anca, del ginocchio e della caviglia/piede. In più offriamo il servizio della super specialistica della mano, che pur costituendo un settore a sé stante, viene fornito dal nostro reparto. Tutte queste specializzazioni mirano a raggiungere risultati all'avanguardia non solo nel campo della traumatologia ma anche  in ortopedia ordinaria, in special modo nell'artrosi dell'anca o del ginocchio.

Guarda anche l'intervista

 
Per prenotare una visita contattaci allo 06 39976111 o scrivici tramite form

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni