Ecografia tiroide e addome: strumenti indispensabili per la diagnosi precoce

Ecografia tiroide e addome: strumenti indispensabili per la diagnosi precoce
L’esame ecografico o ecografia è una metodica strumentale che viene utilizzata sempre più frequentemente, perché, insieme alla visita clinica, è un esame determinante per la ricerca e l’identificazione di eventuali sospetti patologici rilevati alla valutazione obiettiva e dall’esito degli accertamenti di laboratorio. Permette di visualizzare con chiarezza gli organi interni dei vari distretti corporei e di fornire risposte diagnostiche fondamentali. 
Ne parliamo con il Dott. Giorgio Perron Cabus specialista in radiologia alla Clinica Santa Caterina da Siena di Torino.

Perché viene richiesta l’ecografia tiroidea?

L’ecografia della tiroide è un’indagine strumentale di prima scelta perché permette un’accurata misurazione dei lobi tiroidei e una possibile differenziazione tra patologia congenita o acquisita. E’ un esame che non richiede alcun tipo di preparazione  e permette lo studio di: 
  • iperplasia o gozzo (aumento del volume della tiroide per la presenza di numerosi noduli),
  • neoplasie maligne
  • tiroiditi
  • ipotiroidismo, ridotto funzionamento della tiroide
  • ipertiroidismo, eccessivo funzionamento della tiroide
E’ sempre grazie all’esame ecografico che si può identificare con precisione i noduli tiroidei e la loro struttura interna (solida, liquida, mista) e monitorare la loro eventuale. L’ecografia può essere utilizzata anche come guida per effettuare agoaspirati per accertare la natura benigna o maligna della lesione nodulare e procedere con ulteriori esami  diagnostici. E’, inoltre, un esame di screening per pazienti ad alto rischio per tumore, per storia familiare positiva di carcinoma tiroideo.

Ecografia addominale superiore e inferiore

L’ecografia dell’addome completo permette di esplorare tutti gli organi della cavità addominale, studiarne e valutarne forma, dimensioni, struttura e vascolarizzazione, confermare o orientare in modo determinante il sospetto clinico e guidare alla corretta diagnosi. Per prepararsi all’esame viene richiesto al paziente un digiuno di circa 6 ore
In particolare consente di diagnosticare:
  • patologie del fegato (steatosi, epatiti, cirrosi, tumori epatici primitivi e metastatici)
  • patologie biliari e della cistifellea o colecisti (calcoli e tumori delle vie biliari, infiammazioni  acute e croniche della colecisti, tumori della colecisti ecc.)
  • patologie del pancreas (tumori cistici, tumori endocrini, pancreatite acuta e cronica, tumori del pancreas) 
  • patologie renali (calcoli, nefriti acute e croniche, calcoli, ostruzioni delle vie urinarie, rene policistico, pielonefrite ecc.) 
  • presenza di liquido nella cavità addominale 
  • alterazioni dei vasi arteriosi e venosi (aumento di calibro della vena porta, aneurisma dell’aorta, ecc.) 
  • alterazioni dello spessore della parete intestinale (Morbo di Crohn e la colite ulcerosa, sindrome dell'intestino irritabile) o dilatazione di segmenti intestinali per ostruzioni 
L’ecografia è una metodica di base non solo per l’addome superiore, ma anche per l’apparato urinario per accertare sospetti clinici e soprattutto escludere eventuali patologie neoplastiche che possono insorgere in questa regione anatomica o anche in organi adiacenti come prostata e vescicole seminali nell’uomo, ovaie e utero nella donna.

Quali sono i principali vantaggi dell’ecografia

L’ecografia è un esame di primo livello indispensabile nella diagnosi precoce, fornisce risposte rapide e spesso risolutive all’eventuale sospetto clinico, da far seguire, solo se necessario, ad altri esami. I vantaggi principali sono: elevata sensibilità, è ripetibile, indolore, di facile esecuzione, non ha controindicazioni perché non fa uso di radiazioni ionizzanti, quindi possibile anche per donne in stato di gravidanza e bambini, non è invasiva e può essere eseguita anche a domicilio.
Per prenotare una visita ecografica 
CHIAMACI  SCRIVICI
 
Revisione medica a cura di: Dott. Giorgio Perron Cabus

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni