Ipertiroidismo

Un’aumentata produzione e/o rilascio di ormoni tiroidei nel sangue che provoca un’alterazione della maggior parte delle funzioni vitali dell’organismo.

Nel nostro organismo, funzioni vitali quali frequenza respiratoria e di battito cardiaco, fertilità, digestione e crescita sono influenzate dagli ormoni T3 e T4, secreti dalla tiroide. All’origine dell’eccesso di produzione di questi ormoni possono esserci fattori diversi, come il morbo di Basedown (causato a sua volta da una reazione autoimmune), noduli o adenomi tossici, tiroiditi, gozzo multinodulare tossico, infiammazione da esposizione ad agenti tossici o radiazioni. Più raro l’ipertiroidismo originato da iperstimolazione da parte dell’ipofisi.

Le manifestazioni più comuni comprendono tachicardia, agitazione, insonnia, tremori, diarrea, alterazioni del ciclo mestruale, nervosismo, cute calda, sottile e umida, sudorazione profusa, debolezza, calo ponderale. Nel caso del morbo di Basedow possono essere presenti anche disturbi oculari.

La valutazione della funzione tiroidea mediante il dosaggio di TSH, FT3 ed FT4 rappresenta l’esame più importante, spesso associato al dosaggio degli anticorpi antitiroide. Le cause di ipertiroidismo possono essere indagate mediante ecografia e scintigrafia tiroidea.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Ipertiroidismo

17 maggio 2022 - GVM

Tiroide: ascoltiamo i suoi segnali e riconosciamo i sintomi

Le alterazioni della tiroide non sempre provocano sintomi eclatanti, pertanto è importante controllarla periodicamente, in ogni caso e soprattutto quando è presente una familiarità per patologie tiroidee. 
18 aprile 2022 - GVM

Endocrinologia e Nutrizione clinica: il Dott. Antonio Caretto a Città di Lecce Hospital

Uno specialista attento al trattamento, ma anche allo studio dell’origine delle patologie
11 febbraio 2022 - GVM News

Esami del sangue e tiroide

La tiroide è una ghiandola fondamentale, attraverso gli ormoni mantiene attivo ed equilibrato il metabolismo.  Leggi come gli esami del sangue contribuiscono a valutarene lo stato di salute. 
15 ottobre 2021 - GVM

Tireopatie e patologie metaboliche: un percorso multidisciplinare specifico per le donne

Area Donna di Tiberia Hospital è un percorso dedicato alla salute femminile, in cui diversi specilisti collaborano fianco a fianco per fornire un piano terapeutico studiato per la singola paziente.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui