Ipotiroidismo

E’ una sindrome dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei FT3 e FT4 prodotti dalla ghiandola tiroide che porta a un rallentamento dei processi metabolici dell’organismo.

Gli ormoni FT3 e FT4 regolano alcune delle funzioni vitali fra cui il battito cardiaco, la fertilità, la digestione e la crescita. Fra le cause più comuni che portano la tiroide a produrre questi due ormoni in quantità ridotta ci può essere la tiroidite cronica autoimmune o tiroidite di Hashimoto: il sistema immunitario attacca le cellule tiroidee, distruggendole tramite produzione di anticorpi. 


Altre cause che facilitano la comparsa di ipotiroidismo sono: 
  • l’asportazione chirurgica della tiroide
  • l’uso di alcuni farmaci (fra cui il litio e l’amiodarone)
  • difetti congeniti
  • carenza di iodio o terapia radioattiva

Colpisce il 3% della popolazione, soprattutto le donne dopo i 50 anni o a seguito di una gravidanza. Fra i segnali più comuni che indicano la presenza di ipotiroidismo ci sono:
  • stanchezza cronica 
  • debolezza muscolare
  • bradicardia (rallentamento del battito cardiaco)
  • aumento di peso
  • insofferenza al freddo
  • sonnolenza e depressione
  • abbassamento della voce
  • problemi di memoria con rallentamento della parola
  • stitichezza
  • gonfiore del viso, con pelle spessa e pallida e capelli, assottigliati, radi e fragili

Il test principale è il TSH reflex che si esegue tramite analisi del sangue e che rileva anche i più piccoli difetti della tiroide. 

Altro parametro da controllare per verificare la funzionalità della tiroide è il dosaggio di tiroxina libera (FT4) anch’esso tramite analisi del sangue. 

L’ecografia alla tiroide è invece utile per rilevare la presenza di noduli alla ghiandola, o una sua eventuale alterazione. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Ipotiroidismo

30 gennaio 2023 - GVM

Senti sempre freddo? Ecco quale problema potresti avere

L’ipersensibilità alle basse temperature è riconducibile a vari disturbi. Per curarsi bene è fondamentale individuare la causa reale
17 maggio 2022 - GVM

Tiroide: ascoltiamo i suoi segnali e riconosciamo i sintomi

Le alterazioni della tiroide non sempre provocano sintomi eclatanti, pertanto è importante controllarla periodicamente, in ogni caso e soprattutto quando è presente una familiarità per patologie tiroidee. 
18 aprile 2022 - GVM

Endocrinologia e Nutrizione clinica: il Dott. Antonio Caretto a Città di Lecce Hospital

Uno specialista attento al trattamento, ma anche allo studio dell’origine delle patologie
11 febbraio 2022 - GVM News

Esami del sangue e tiroide

La tiroide è una ghiandola fondamentale, attraverso gli ormoni mantiene attivo ed equilibrato il metabolismo.  Leggi come gli esami del sangue contribuiscono a valutarene lo stato di salute. 
21 ottobre 2021 - GVM

Tireopatie e patologie metaboliche: un percorso multidisciplinare specifico per le donne

Area Donna di Tiberia Hospital è un percorso dedicato alla salute femminile, in cui diversi specilisti collaborano fianco a fianco per fornire un piano terapeutico studiato per la singola paziente.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: