Primus Forlì Medical Center

Diabete e disturbi della tiroide: come prevenire e curare le patologie endocrinologiche

16 aprile 2018
Diabete e disturbi della tiroide: come prevenire e curare le patologie endocrinologiche
L’endocrinologia è si occupa di diagnosi e cura delle patologie che colpiscono le ghiandole endocrine, ovvero quelle i cui ormoni, una volta prodotti, sono rilasciati direttamente all’interno del sangue per controllare organi e tessuti anche molto distanti. Tra le ghiandole endocrine più conosciute ritroviamo la tiroide e le paratiroidi, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi (testicolo ed ovaio) e le ghiandole surrenali.
 
Le patologie maggiormente trattate dall'ambulatorio di Primus Forlì Medical Center si possono riassumere in:
  • Diabete;
  • Disturbi della tiroide (ipo o iperfunzione, tiroiditi);
  • Iperidrosi;
  • Malattie metaboliche (dislipidemie, iperuricemie, ecc.);
  • Osteoporosi;
  • Disfunzioni surrenali;
  • Menopausa;
  • Disturbi alimentari.
Il target paziente principalmente colpito dalle patologie endocrine è quello femminile (specie per le disfunzioni tiroidee). Non esiste inoltre un nesso causa-effetto con specifici fattori che ne determini l‘insorgenza, ma si tratta di una combinazione di predisposizione genetica e fattori ambientali ignoti scatenanti.
 
In linea generale, non è possibile prevenire le patologie endocrine ad eccezione di quelle che alterano il metabolismo (come il diabete, l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia) che si possono prevenire adottando uno stile di vita corretto. In molti casi occorre agire con la diagnosi precoce, soprattutto per le problematiche tiroidee.
 
Eseguire una dettagliata diagnosi delle disfunzioni delle ghiandole endocrine basata principalmente su esami di laboratorio e diagnostica per immagini (ecografia, TAC, Risonanza Magnetica) è di fondamentale importanza nella pianificazione del corretto approccio terapeutico successivo.
 
L’attività svolta dal Poliambulatorio offre prestazioni ambulatoriali rivolte a tutte le patologie endocrine: si va dalle disfunzioni della tiroide alle malattie legate agli ormoni sessuali, dal diabete all’osteoporosi, fino ai disturbi alimentari. All’interno del Poliambulatorio, il paziente viene seguito in tutte le fasi del percorso terapeutico: dalla diagnosi della patologia, agli esami di approfondimento, alla definizione della corretta terapia da seguire, al follow-up.
 
Le prestazioni spaziano quindi dagli esami di laboratorio, fondamentali per definire correttamente la situazione del paziente, alla diagnostica per immagini, in particolare di tiroide e addome, utile allo studio del sistema endocrino.

Per fissare una visita preventiva e richiedere informazioni chiama lo 0543 804311 o scrivici
 

Condividi: