San Pier Damiano Hospital / 30 maggio 2018

OCT: il laser indolore per la prevenzione e la cura delle malattie dell’occhio

OCT: il laser indolore per la prevenzione e la cura delle malattie dell’occhio
Fra le tecniche diagnostiche di ultima generazione in ambito oculistico si distingue l’OCT (Optical Coherent Tomography o Tomografia Ottica).

Si tratta di una strumentazione a laser – il cui funzionamento è simile a una TAC – che permette di diagnosticare con estrema precisione le patologie oculari in meno di 15 secondi. A San Pier Damiano Hospital questa tecnica diagnostica è presente nell'ambulatorio di Oculistica in cui visita il  Dott. Alberto Lanfernini, specialista in Oftalmologia. 


thumb img

A proposito di OCT, ascolta l'intervista del Dr. Lanfernini su Radio International Bologna

  

Come funziona l'esame

Durante l’esame, completamente indolore e non invasivo, il laser effettua in pochi secondi una scansione dei vari strati dell’occhio, senza necessità di usare mezzi di contrasto o di togliersi eventuali lenti a contatto. In particolar modo, permette di esaminare, con estrema accuratezza, retina e nervo ottico e di indagare precocemente la presenza di sintomi legati a patologie oculari.

Le patologie oculistiche che l’OCT è in grado di riconoscere sono, infatti, numerose. Fra le più comuni vi sono le maculopatie. Si tratta di malattie degenerative della macula, la parte centrale della retina dell’occhio, che permette la visione distinta e la percezione dei dettagli. In alcune circostanze, la macula può entrare in sofferenza, soprattutto in caso di: anzianità, malattie genetiche, diabete e problemi vascolari.

OCT-Lanfernini-SPDH-(3).jpg
 
Come riconoscere le patologie oculari

Le maculopatie e le patologie oculari possono interessare sia giovani che anziani. Alcuni dei segnali che indicano la presenza di una maculopatia sono:
  • la visione distorta
  • le alterazioni visive centrali, come ad esempio la comparsa di macchie
  • il calo della vista generalizzato.
L’OCT permette di intervenire preventivamente nelle persone più a rischio. E anche di poter stabilire una terapia adeguata in caso di patologie già in atto. Queste terapie comprendono tecniche all’avanguardia, come interventi laser o iniezioni intravitreali di farmaci che consentono di ottenere dei sensibili miglioramenti.

Essendo un esame non invasivo e senza uso di radiazioni l’OCT può essere eseguito da tutti i pazienti – anche con lenti a contatto – compresi i bambini. Oltre ad essere completamente indolore, richiede poco tempo per l’esecuzione: sono sufficienti 10-15 secondi per avere una scansione completa delle principali parti dell’occhio.


Per approfondire il tema, leggi anche OCT, il raggio laser che scopre le malattie dell'occhio in meno di 15 secondi

Prenota una visita chiamando lo 0546 67111 o contattando la Struttura tramite form 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni