Ravenna Medical Center / 23 dicembre 2022

Patologie geriatriche: quali sono le più frequenti e come prevenire

Patologie geriatriche: quali sono le più frequenti e come prevenire
In questa intervista il Dott. Pasquale Acampora, Medico Chirurgo, Specialista in Geriatria e Responsabile dell’Ambulatorio dedicato del Ravenna Medical Center ci chiarisce alcuni aspetti importanti legati alle patologie dell’età senile: quali sono i campanelli d’allarme, come fare prevenzione, quando consultare un medico geriatra.

Quando un paziente entra nell'età senile?

Si parla di età senile convenzionalmente a partire dai 65 anni. Aggiungo però che nel corso degli ultimi decenni le cose sono cambiate grazie alle mutate condizioni epidemiologiche e demografiche nei Paesi industrializzati. L'aspettativa di vita è infatti aumentata in Italia di venti anni rispetto alla prima decade del secolo passato infatti l'aspettativa di vita nelle donne si attesta mediamente a 85 anni mentre nell'uomo è a 82 anni. Alla luce di questo possiamo dire che è difficile percepire come anziana una persona di 65 anni dinamica ed in salute, condizioni che sono diventate molto comuni.

Quali stili di vita condotti in età giovanile e adulta hanno ripercussioni sulla salute del paziente senile?

Sicuramente gli stili di vita condotti in età giovanile ed adulta si ripercuotono sulla nostra salute in generale quindi si ripercuotono anche sull'anzianità. L'abitudine di fumare tabacco, la dipendenza da alcool e da sostanze stupefacenti, una dieta non equilibrata, il peso in eccesso, la scarsa attività fisica (per citarne solo una parte) sono tutte condizioni che predispongono a malattie cardiocircolatorie, del metabolismo e dello scheletro. Tali condizioni hanno ovviamente una grandissima incidenza sulla nostra personale aspettativa di vita in senso peggiorativo se non si pongono l’attenzione e la cura necessarie.

Quali sono le problematiche e le patologie più frequenti negli anziani? C'è una differenza di genere?

Le malattie più frequenti nella popolazione anziana sono l'ipertensione arteriosa, il diabete mellito, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie croniche, l'artrosi e l'osteoporosi, le malattie neurologiche ed i tumori. In questi ambiti esiste una differenza di genere, ad esempio le neoplasie mammarie sono quasi completamente di pertinenza femminile; la neoplasia della tiroide ma anche patologie come l'osteoporosi e l'artrosi sono più frequenti nella donna; le patologie cardiovascolari aumentano la loro incidenza nella donna dopo la menopausa; la prevalenza della demenza di Alzheimer è significativamente maggiore nelle donne.

Come si possono prevenire?

Occorre seguire fin da dall'età giovanile quelle che sono le regole per uno stile di vita sano ed attivo. Oltre a questo è importante la prevenzione, per cui occorre aderire ai programmi di screening per fasce di età proposti dal servizio sanitario. Ad esempio, lo screening per il cancro del colon-retto tramite la ricerca del sangue occulto fecale, per la donna la prevenzione del cancro della mammella tramite la autopalpazione e la mammografia, per gli uomini la valutazione del PSA per l'individuazione della presenza di una eventuale neoplasia prostatica, ecc.

Quando è opportuno fare una visita geriatrica?

È opportuno che un anziano si sottoponga a visita geriatrica appena vengono notate variazioni del proprio stato di salute e/o diminuzioni delle autonomie quotidiane in quanto un intervento tempestivo del Geriatra può sospettare la presenza di patologie internistiche o neuropsichiche avviando quindi il paziente al percorso di diagnosi e cura.
 
La visita geriatrica è richiesta dai familiari, dai contatti stretti o dal medico di famiglia dell'interessato i quali notano soprattutto alterazione delle performances cognitive tipo diminuzione della memoria, disorientamento nello spazio e nel tempo, difficoltà a svolgere sia le attività di base che le attività più complesse della vita quotidiana.
Altro aspetto sempre più frequente è quello medico legale geriatrico, che interviene quando vi è la necessità di ricorrere ad una valutazione cognitiva e delle autonomie funzionali per il riconoscimento dell'invalidità civile, per la nomina di un Amministratore di Sostegno, per eseguire atti notarili ecc.
Per maggiori informazioni 
CHIAMA o SCRIVI
Revisione medica a cura di: Dott. Pasquale Acampora

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni