Diagnosi precoce con la TC a doppia sorgente: gli esami TC Calcium Score e Angio-TC

Data ultimo aggiornamento: 16 novembre 2021
Diagnosi precoce con la TC a doppia sorgente: gli esami TC Calcium Score e Angio-TC
Prevenzione e corretti stili di vita rappresentano gli alleati più efficaci per ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari, che tutt’oggi costituiscono il 44% dei decessi in Italia. 

Clinica Santa Caterina da Siena propone percorsi completi di prevenzione e diagnosi che prevedono una prima fase rivolta anche a chi non presenta sintomi, uomini e donne a partire dai 45 anni che possono avere una familiarità con le patologie cardiovascolari o che adottano uno stile di vita poco sano: sedentarietà, fumo, consumo eccessivo di alcolici e di cibi grassi rappresentano i fattori di rischio più comuni.

Presso la Clinica è disponibile una TC a doppia sorgente, una Tomografia Computerizzata che opera tramite due diverse fonti di energia e permette di acquisire 256 strati. Un ulteriore plus di questa tecnologia è la velocità di ottenimento delle immagini, che riduce significativamente i tempi di esame per il paziente: in pochi secondi, a seconda dell’organo oggetto di screening, è possibile ottenere dati e informazioni che consentono di monitorare le diverse parti del corpo con immagini ad alta definizione.
Alcuni degli esami diagnostici disponibili: 
TC Calcium Score
TC Coronarica
Angio-TC

La TC consente di effettuare un primo esame diagnostico non invasivo, anche in pazienti che non presentano sintomi. Si chiama TC Calcium Score ed è una TC Coronarica che si esegue senza mezzo di contrasto e permette di visualizzare in modo preciso l’eventuale presenza di calcio che si deposita sulle pareti delle coronarie, ovvero i vasi sanguigni che portano nutrimento al cuore. Ciò permette di individuare la presenza di ostruzioni, causate proprio dal sedimento di calcio, che aumentano il rischio di insorgenza di patologie coronariche.

Nel caso in cui fosse necessario un approfondimento diagnostico, è possibile eseguire l’Angio-TC, una metodica diagnostica mininvasiva che, con l’ausilio del mezzo di contrasto, consente di studiare la circolazione del sangue all'interno dei vasi e delle arterie del corpo. Questo esame rende inoltre possibile uno studio dell’irrorazione sanguigna degli organi, per evidenziare eventuali anomalie che aumentano il rischio e la frequenza dell’insorgenza di patologie cardiocircolatorie.

Questi esami diagnostici vengono effettuati a livello ambulatoriale e consentono di ottenere in pochi minuti risultati che permettono agli specialisti di individuare il percorso di cura più adatto al paziente.
Per informazioni e prenotazioni contatta Clinica Santa Caterina da Siena
allo 011.8199300 oppure tramite il form contatti
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: