ambulatorio

La TC Calcium Score Index + ECG è un esame diagnostico effettuato senza mezzo di contrasto e con TC 256 slices che permette di misurare con precisione la quantità di Calcio presente nelle coronarie, i vasi sanguigni che portano ossigeno al cuore. 

Che cos’è e cosa consente di fare

Tramite la misurazione della quantità di calcio presente nelle coronarie e l’identificazione del suo posizionamento, la TC Calcium Score Index + ECG permette di valutare la presenza avanzata o iniziale di patologia coronarica o calcolare il rischio di sviluppare eventi coronarici futuri. Il calcolo del Calcium Score Index indica precocemente, su base statistica ma personalizzata, se c’è un problema alle coronarie a prescindere dall’assenza di una sintomatologia sospetta. Sapere se sono presenti placche coronariche con calcificazioni può fornire indicazioni su quali farmaci specifici assumere, affinché le stesse placche non si complichino; inoltre è possibili avere informazioni su come trattare le coronarie prima che queste diano sintomi o si occludano improvvisamente. L’esame è consigliato a uomini e donne con più di 40 anni con o senza problematiche cardiovascolari. E' invece particolarmente indicato per i soggetti che hanno un rischio cardiovascolare intermedio quali:
  • pazienti con precedenti episodi di infarto o ictus;
  • pazienti che hanno fattori di rischio quali fumo, stress, ipertensione e aumento del colesterolo.
Grazie alle informazioni fornite dal Calcium Score Index, è possibile riportare ad un livello più basso il rischio cardiovascolare. 

Vantaggi per il paziente

La TC Calcium Score Index + ECG è un esame di breve durata, non invasivo e senza utilizzo di mezzo di contrasto, che permette di calcolare il rischio di coronaropatia nei successivi 3-5 anni, portando il paziente a conoscere lo stato di salute delle coronarie e agire per prevenire possibili eventi patologici futuri.
 
Da sapere

L’accertamento non ha particolari preparazioni. L’esame può essere eseguito anche se il paziente non è a digiuno e se riferisce allergie di vario tipo in quanto non viene utilizzato mezzo di contrasto.
 

Il paziente viene collegato a 2 elettrodi per il monitoraggio con ECG (Elettrocardiogramma), in seguito, tramite la Tomografia Computerizzata (TC) vengono acquisite le immagini in pochi secondi. i dati raccolti permettono di calcolare un punteggio definito “score” sullo stato delle coronarie. Più basso è il punteggio elaborato dal software, minore è il rischio che la coronaria di eventi coronarici futuri.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA VILLA DELLA REGINA, 19, 10131 Torino (TO)
Piemonte

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Luisangelo Sordo
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Gianni Belletti
Posti letto: 65
Chi siamo
Carta servizi