ambulatorio

L’Angio TAC o Angio TC è un esame diagnostico, effettuato tramite TC 256 slices, utilizzato per lo studio della circolazione sanguigna nei vasi del corpo. La metodica è utilizzata che per analizzare l’irrorazione sanguigna degli organi. L’esame si esegue con mezzo di contrasto.

Che cos’è e cosa consente di fare

L’Angio TC permette di evidenziare eventuali anomalie dei vasi sanguigni e delle arterie e valutare lo stato di irrorazione degli organi d’interesse per evidenziarne possibili condizioni patologiche. Tramite l’utilizzo di un mezzo di contrasto a base di iodio che assorbe le radiazioni della Tomografia Computerizzata, è possibile analizzare lo stato del sistema vascolare e dei linfonodi. L’esame mette in evidenza la presenza di stenosi, trombi, aneurismi o lacerazioni a carico del sistema vascolare e più in particolare:

Vantaggi per il paziente

L’Angio TC è l’evoluzione dell’angiografia, un esame diagnostico più invasivo e complesso. Diversamente dall’esame tradizione, nell’Angio TC non è necessario inserire un catetere in arteria, ma basta posizionare un ago in una vena del braccio. L’esame è della durata complessiva di 20 minuti; una volta concluso, il paziente può tornare alle attività normali.
 
Da sapere

Prima di accedere alla prestazione, è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore. Il medico eseguirà un’anamnesi iniziale per escludere eventuali allergie e gravidanze, per quanto riguarda pazienti donne. In seguito si procederà all’infusione del mezzo di contrasto e all’acquisizione delle immagini tramite TC.
 

Una volta compilato il questionario anamnestico, il medico procede all’infusione del mezzo di contrasto; il paziente si posiziona sulla macchina TC per l’acquisizione delle immagini.  Una volta concluso l’esame, il paziente può tornare alla sua quotidianità con la sola accortezza di assumere liquidi per l’espulsione del mezzo di contrasto tramite le urine. L’esame è controindicato per le pazienti in gravidanza e coloro affetti da diabete e obesità grave.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA VILLA DELLA REGINA, 19, 10131 Torino (TO)
Piemonte

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Morteo
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Gianni Belletti
Posti letto: 65
Chi siamo
Carta servizi