Villa Torri Hospital / 29 marzo 2022

Prevedere evento cardiaco con la TC al cuore

Prevedere evento cardiaco con la TC al cuore
La prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, a causa della loro diffusione e della loro gravità costituisce da anni una tematica di prioritaria importanza. Fortunatamente, i progressi tecnologici degli ultimi anni permettono di eseguire esami sempre più sofisticati come la cardio TC multistrato, un’indagine radiologica in grado di valutare lo stato di salute del cuore e in particolare delle coronarie, difficilmente osservabili mediante le procedure diagnostiche tradizionali. Ne abbiamo parlato con il dott. Gianluigi Gardini, responsabile dell’U.O di Diagnostica per Immagini di Villa Torri Hospital di Bologna.

In cosa consiste l’esame?

La TC cardiologica multistrato è una metodica diagnostica poco invasiva che, attraverso la somministrazione di mezzo di contrasto, consente di visualizzare nel dettaglio l’anatomia del cuore attraverso una ricostruzione tridimensionale delle immagini. L’indagine consente di evidenziare eventuali ostruzioni delle arterie coronariche che potrebbero nel tempo scatenare condizioni più gravi come un infarto.

Inoltre, l’esame permette di evitare la coronarografia, caratterizzata da una certa invasività e indispensabile solo nel caso in cui il sospetto clinico di malattia coronarica sia alto o necessiti di contestuale intervento chirurgico. Questo perché la diagnostica in ambito cardiaco oggi riesce ad avere una capacità previsionale sempre più accurata. La valutazione tramite TAC non ha una finalità terapeutica, ma esclusivamente diagnostica: è in grado di diagnosticare o escludere le coronaropatie e di definire con esattezza il rischio che il paziente sviluppi eventi a distanza di tempo.

Chi può beneficiare di questo esame?

Questo esame è indicato in caso di basso o medio rischio di cardiopatia ischemica e quindi in tutte le patologie accomunate da una ridotta perfusione ed ossigenazione del muscolo cardiaco. I principali candidati all’esame sono i pazienti con dolore toracico e per i quali altre indagini abbiano fornito risultati non conclusivi, quelli con pregressi by-pass, i pazienti con occlusioni coronariche croniche e quelli che devono sottoporsi a interventi sulle valvole cardiache.

Come si esegue la tac cardiaca?

L’esame si esegue come una normale tomografia a emissione computerizzata con monitoraggio e sincronizzazione dell’attività cardiaca del paziente necessaria per avere un’emissione radiante solo in alcune fasi del ciclo cardiaco e per ridurre al minimo la dose di radiazioni ionizzanti. La TC cardiaca può essere eseguita iniettando un mezzo di contrasto endovenoso che aiuta ad avere immagini molto dettagliate. La scansione è precisa e avviene a strati: il cuore viene così studiato e ricostruito anche nella sua tridimensionalità, grazie a software dedicati.

La frequenza cardiaca ottimale per questo tipo di esame deve essere inferiore a 65 battiti al minuto altrimenti è necessaria una somministrazione farmacologica con beta-bloccanti per ottenere una bradicardizzazione (riduzione della frequenza del battito cardiaco) del paziente, utile alla esecuzione di una indagine ottimale e per ottenere un notevole risparmio della dose radiante.

Ci sono rischi e/o controindicazioni?

La TC cuore non è pericolosa in quanto è una metodica non invasiva. Le complicanze sono praticamente assenti rispetto alla coronarografia convenzionale. Possibili rischi - derivanti dalla somministrazione endovenosa di mezzi di contrasto – possono interessare quei pazienti con una funzione renale già compromessa. Tuttavia, le apparecchiature più moderne consentono una drastica riduzione della dose di radiazioni. La TC cardiaca può inoltre avere controindicazioni in donne in gravidanza e pazienti con allergia nota al mezzo di contrasto.

 
Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051 9950311 oppure compila il form.
Revisione medica a cura di: Dott. Gian Luigi Gardini

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni