L’apparato locomotore è costituito da tutti gli organi e le strutture che consentono il movimento: ossa, muscoli, articolazioni e tendini ed è in costante evoluzione: da quando si nasce fino a quando si invecchia, esso attraversa diversi cambiamenti che, a seconda della portata, possono provocare vantaggi e svantaggi.
Dopo i 60 anni l’intervento dell’ortopedico diventa fondamentale, soprattutto se cominciano a esserci casi frequenti di dolori alle articolazioni, per sospetta
artrosi delle cartilagini. Molta attenzione viene prestata alle donne post
menopausa che, notoriamente, cominciano a presentare problemi legati all’
osteoporosi, quindi alla fragilità ossea. In sinergia anche con il ginecologo, l’ortopedico ha dunque il compito di prevenire e trattare questa condizione con terapie dedicate in un’ottica di prevenzione delle fratture.
Tiberia Hospital di
Roma propone la possibilità di prenotare
Mercoledì 13 Dicembre un consulto ortopedico gratuito per pazienti over 60 anni.
Il compito dell’ortopedico è quello di salvaguardare, quando possibile, l’articolazione. Grazie a terapie conservative, spesso è possibile intervenire sulla problematica evitando di ricorrere alla soluzione definitiva, ovvero la chirurgia protesica. Durante la visita, sarà a discrezione dello specialista prescrivere ulteriori esami diagnostici di approfondimento (TC, Risonanza Magnetica, MOC) per impostare al meglio il percorso terapeutico del paziente.