La
Risonanza Magnetica Whole Body (ovvero per tutto il corpo) è un’indagine strumentale innovativa che sta entrando sempre di più nella pratica clinica nei
pazienti oncologici, ma anche nei
percorsi di screening, e consente di studiare l’intero corpo senza l’esposizione a radiazioni ionizzanti.
Al
dott.Mario Murrone, responsabile del dipartimento di
Diagnostica per immagini a
Città di Lecce Hospital, abbiamo chiesto di cosa si tratta e quando è indicata la RM Whole Body.
Cos’è una RM Whole Body
La RM Diffusion Whole Body è una risonanza magnetica che consente di studiare forme e strutture delle aree dell’intero corpo del paziente, organi, componenti scheletriche e tessuti molli.
Esame all’avanguardia, non è doloroso, non è invasivo e non espone il paziente a radiazioni ionizzanti.
La RM, infatti, permette di
analizzare dettagliatamente anatomia e anatomopatologia sfruttando non le radiazioni, ma la presenza di un campo magnetico, e consente di ottenere
immagini in altissima definizione.
Il vantaggio principale dell’esame Whole Body è quello di poter indagare contestualmente sull’intero corpo, e con performance diagnostiche elevate,
individuando alterazioni e tumori anche di dimensioni molto ridotte. Le ricostruzioni tridimensionali e le panoramiche dell’intero corpo consentono la ricerca delle singole lesioni, che vengono poi studiate grazie a immagini assiali particolareggiate.
Quando è indicata la Risonanza Magnetica Whole Body
La RM Whole Body, negli ultimi anni, è entrata nella pratica clinica nei
pazienti oncologici e, presso alcuni centri, viene proposta ai soggetti sani per cui è consigliato uno
screening dell’intero corpo.
In particolare, è indicata:
La Risonanza Magnetica Whole Body su base volontaria, tuttavia, non può comunque sostituire i percorsi di screening oncologici consigliati in base ai fattori di rischio di ogni singolo individuo (come quelli per il tumore del seno, del collo dell’utero, del colon-retto).
RM Magnetom Sola
Lo studio Whole Body necessita di una dotazione all’avanguardia: nel
reparto di Diagnostica per Immagini di Città di Lecce Hospital, la
RM Magnetom Sola da 1,5 Tesla dispone delle tecnologie più avanzate disponibili in questo ambito al momento.
Grazie al range di scansione di 205 cm e a specifiche applicazioni software, il sistema è adatto a
esami multi distretto e del corpo intero, e permette l’esecuzione di diversi esami facendo entrare il paziente di piedi, attenuando così la sensazione di claustrofobia e di ansia, anche grazie alle ridotte dimensioni del magnete (di soli 145 cm).
In particolare, il Whole-Body Dot Engine è un motore che permette la pianificazione facile e uniforme degli esami multistazione parametrici, con
riconoscimento automatizzato di una forma anatomica singola e impostazioni uniformi di risoluzione spaziale, contrasto immagini, capacità di apnea, per una alta definizione dei risultati.
Il protocollo può essere esteso con scansioni dedicate delle
regioni di focus, tra cui torace, addome, bacino, con esami dinamici della regione rispettiva. Questa RM può essere utilizzata anche per pazienti portatori di stent coronarici e valvole protesiche e da pazienti portatori di device (PMK,ICD/CRT-D) MRI-compatibile.