Trattare il dolore e tornare in salute con l’Osteopatia

Trattare il dolore e tornare in salute con l’Osteopatia
Traumi, patologie e/o abitudini di vita scorrette rappresentano fattori esterni che possono alterare l’equilibrio del nostro corpo, determinando disfunzioni sintomatiche che possono poi sfociare in dolori di vario genere interessando il sistema nervoso, osteo articolare, respiratorio e circolatorio e gastroenterico. Si tratta di disturbi che spesso impediscono alla persona di poter condurre una vita serena e per i quali anche le terapie farmacologiche risultano inefficaci nel tempo.
 
In questi casi entra in campo l’Osteopatia, medicina assistenziale e preventiva capace di valutare, diagnosticare e trattare diverse patologie. Ospedale Santa Maria ha attivato un nuovo Ambulatorio di Osteopatia che va ad integrare i servizi di Fisioterapia già esistenti all’interno del Dipartimento dedicato al Recupero funzionale, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di quei pazienti che necessitano di tornare ad un buono stato di salute e recuperare benessere psichico e fisico. Il trattamento osteopatico è adatto a persone di tutte le età.
 
Attraverso terapie manuali eseguite sul paziente in modo delicato e non invasivo, l’Osteopatia ha un alto valore terapeutico per patologie di tipo muscolo-scheletrico come lombalgie, dorsalgie e discopatie, ernie discali e dolori vertebrali, per patologie neurologiche quali cefalee, stanchezza cronica e disturbi del sonno e in ambito ginecologico per dolori mestruali e sindrome post-partum. I trattamenti osteopatici sono indicati inoltre per trattare disturbi gastrointestinali come ernia iatale, sindrome del colon irritabile e stitichezza.
 
A differenza della medicina tradizionale che mira ad eliminare il sintomo, l’osteopatia lo considera come un campanello d’allarme, ed è orientata all’individuazione della causa alla base del sintomo stesso, ossia la patologia. Il trattamento manipolativo osteopatico presenta diversi vantaggi, grazie al proprio peculiare approccio individuale e olistico, che guarda a tutto il corpo e non solo alle zone doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove, inclusi fattori esterni biopsicosociali.
 
L’osteopata ricerca le cause dell’aumento della stimolazione nocicettiva cranica responsabili del dolore e quindi mira ad allentare le tensioni e a ripristinare l’equilibrio corporeo. L’osteopatia inoltre non comporta gli eventuali effetti collaterali dei farmaci, non prevedendone l’utilizzo.
 

Per informazioni e prenotazioni sull'Ambulatorio di Osteopatia chiama lo 0805040933 dal lunedì al venerdì  dalle ore 12 alle 14

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni